Tonfi al cuore

Buonasera, dono una ragazza di 23 anni, sono molto emotiva e ansiosa di carattere, da qualche periodo ho iniziato ad avvertire dei tonfi cardiaci come se sentivo un battito del cuore più forte del normale, come un sorta di rimbombo nella gola, nel petto e in pancia. Ho fatto una visita cardiologica 3 settimane fa dove spiegando i miei sintomi mi è stato detto che potevano essere delle extrasistole, il medico mi ha prescritto: L Holter delle 24h e L ecocardiogramma dove è risultato tutto in norma, mi è stato fatto anche elettrocardiogramma dove anche lì è stato tutto perfetto. Quello che mi lascia dubbiosa e che mi porta oggi a scrivere qui sono stati due episodi che mi sono successi. Il 2 giugno sono andata in piscina dopo una mattinata che entravo e uscivo dall’acqua nel pomeriggio dopo essermi presa un po’ di sole sono entrata in acqua (ammetto che ero un po’ fredda) appena mi sono emersa completamente ho avvertito questo tonfo forte al cuore, mi sono spaventata sono uscita dall’acqua e non sono rientrata più, oggi pomeriggio è successo nuovamente ciò, stavo in piscina dopo la terza volta che entravo con un tuffo si sono presentati questi tonfi, però questa volta sono durati di più all’incirca 2/3 minuti, avevo un po’ di pressione al petto e sentivo come un fastidio in gola e qualcosa che tira ai lati della gola. A marzo ho avuto un importante attacco di cervicale con emicranie con aura dove sono sotto cura da un osteopata. Curiosando su internet di questo problema leggevo che puo essere il nervo vago, perché non riesco a vivere bene per l’età che ho, ho paura di entrare in piscina/mare per paura che succede di nuovo e magari che mi venga un arresto cardiaco. Ho fatto anche l’analisi della tiroide ma è a norma. Quando respiro sento come a metà della gola la sensazione di quando si mangia una caramella al mentolo e poi si respira a bocca aperta e si sente quel mix di fresco/bruciore.
Dottori, chiedo il vostro parere, cosa succede al mio cuore per reagire così? Può essere questo nervo? Nonostante sia successo oggi pomeriggio, adesso è tarda notte e sento ancora tipo il petto compresso. Vo ringrazio per la pazienza, arrivederci
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei presenta della banali extrasistoli, lasci perdere il nervo vago ...
esegua l holter che le ha no consigliato

arrivedeci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, per la risposta data così immediata. Volevo dirle che ho già svolto l’holter delle 24h ed è risultato tutto nella norma. Per questo non riesco a spiegarmi questi tonfi soprattutto con sbalzi termici
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se l'holter e' normale significa che non ha extrasistoli o che in quelle 24 ore non ne aveva.
Tenga presente che anche il cuore piu' sano puo' avere centinaia, miglia di extrasistoli al giorno

arrivederci