Extrasistoli

Salve dottore. Negli ultimi giorni mi sta capitando che dopo i pasti (a volte anche durante i pasti stessi) avverto svariati battiti irregolari, non so definire bene se siano extrasistoli o meno, fatto sta che avverto come se fosse una vibrazione al cuore ma senza quel famoso tonfo intenso in gola che si avverte dopo una extrasistole. Premetto che tutto ciò accade in concomitanza a un gonfiore addominale dovuto a volte a cattive abitudini alimentari, infatti per sgonfiare un po' lo stomaco sono costretto a fare continue eruttazioni (non so se sia una causa o un effetto dell'extasistole). Premetto che nel corso degli anni ho effettuato eco, vari ecg, test da sforzo a maggio 2018 risultati nella norma e holter sempre a maggio 2018 dove non ho avvertito nessuno dei sintomi sopra descritti e dove sono risultate solamente due extrasistoli ventricolari e due sopraventricolari ma le ripeto senza avvertire i problemi che le ho descritto sopra. È il caso di ripetere qualche esame? Queste extrasistoli possono essere pericolose per il mio cuore se avvengono in concomitanza a problemi gastrointestinali? Grazie mille per la gentile risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ne abbiamo già parlato il 10 Giugno.....
perché ripropone lo stesso quesito?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Buongiorno dottore. Ha ragione , fu posta da me la stessa domanda qualche mese fa ma ciò che cercavo di capire ora è che siccome si tratta di un fastidio che continuo ad avvertire ( non tutti i giorni ma lo avverto a periodi.. ci sono mesi in cui non avverto nulla) è il caso di ripetere qualche esame specifico di quelli da me già effettuati? La ringrazio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No, nessun altro esame e' necessario

arrivederci