Extrasistoli sono pericolose

Gentili dottori,
Vi scrivo per chiarirmi le idee e smetterla di essere preoccupato, spero di poter trovare in voi un aiuto. È un periodo di forte ansia e stress come ne ho avuti molti, il più delle volte queste ansie si concentrano al cuore. Quindi nella mia vita ho fatto vari e svariati controlli da diversi cardiologi, l'ultima volta sono stato dal cardiologo per extrasistoli forti e preoccupanti, ho fatto un Ecg con visita e un Holter di 24 ore (con risultato 7 extrasistoli in tutto l'arco della giornata), perfino i medici mi hanno sempre rassicurato, tuttavia quando queste extrasistoli arrivano sento che il cuore mi scoppia nel petto, e ciò mi manda in panico. Quando ho attacchi di extrasistoli tendo a misurare la pressione e risulta una pressione 126/67 o al massimo 135/70, con battiti alti (dai 90 ai 100). Fornisco a voi gentili medici un'ultima informazione: temo di star soffrendo di reflusso o, comunque, di aerofagia. Faccio continue eruttazioni dopo i pasti e noto che soltanto così le extrasistoli si alleviano. Vorrei capire se sono pericolose per il cuore e se questi fenomeni così forti e fastidiosi possono portare a un infarto.
Cordialmente vi saluto,
Davide.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
esegua un Holter delle wee

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, non ho ben capito. Cosa sarebbe un Holter delle "wee"? Ritiene, dunque,ne sia necessario un altro oltre a quello da me fatto?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No scusi e' stato un errore del T9.

Volevo dire esegua un Holter delle 24 ore se lei ritenesse che la situazione fosse cambiata, perche' il precedente era riosultato normale.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie del consiglio dottore, a breve ne parlerò anche col mio medico di famiglia. Queste extrasistoli non vengono tutti i giorni, o almeno ci sono giorni in cui non le avverto affatto. Quando le avverto, tuttavia, bastano a rovinarmi tutta la giornata. Ho 21 anni e nessun problema di malformazione cardiaca (ho fatto circa 4 ecocardiogramma nella mia vita, sempre perfetti), non ho intenzione di rendermi infelice con questo genere di ipocondria.
Buona giornata e grazie.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Tutti abbiamo extrasistoli pertanto si tranquillzzi e eviti di pensarci

Arrievderci