Delucidazioni intervallo pr

Buonasera Dottori,

A seguito dei consulti Richiesti in precedenza, volevo espletare una curiosità, giusto per un ace personale. Siccome abbiamo già parlato di questi episodi qua e là dove ho pr corto, ma senza alterazioni ecg, anche da holter settimanale, il pr corto è apparso veramente di rado durante settimana. Come detto, il cardiologo mi ha detto che non ha valenza, e che in questi casi è come dire di avere un soffio al cuore, però non siamo andati oltre. Gradivo chiedere a voi, come mai il pr ogni tanto risulta più corto, pur non avendo valenza patologica? È qualcosa che succede a tutti? Può essere che altri fattori come stress, ansia, o attività fisica lo accorcino? E giusto appunto perché non ha alterazioni Ecg e appare solo ogni tanto (addirittura da holter settimanale) è una cosa che potrebbe dare problemi in futuro, o non avere alcun significato? Chiedo solo per pura curiosità personale così perché non ho ancora capito bene cosa voglia dire la valenza di questi episodi.
Grazie mille in anticipo a tutti!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
ma lei ho risposto poche decine di minuti fa..
cosa fa
....riposta il quesito?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore giuro che sono sorpreso quanto lei. Mi è arrivata una notifica via email che il mio quesito era stato inviato. Dev’essere perché la prima volta che l’ho inserito oggi, mentre postavo la connessione era caduta, poi ho riprovato 2 minuti dopo. Penso che solo qualcuno con una grave forma di senilità riposterebbe la stessa cosa due volte apposta!

Grazie mille