Consulto su ace inibitori

Buonasera, chiedo un parere per un amico che vive in una zona ad alto rischio di contagio da coronavirus e in queste ore è un po’ allarmato perché in molti sostengono che gli ace inibitori peggiorino le condizioni dei pazienti contagiati.
Ha l’età di 56 anni, non ha alcuna patologia Nè attuale Nè pregressa se non l’ipertensione (circa 160/90) per cui prende triatec da 2, 5mg.
Sarebbe il caso di sospenderla?
Se si, dopo quanto svanisce l’effetto di quest’ultima e si può ritenere non a rischio?
Cos’altro potrebbe prendere nel frattempo?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se il suo amico NON ha il corona virus non vedo motivo di sospendere il farmaco.
S elo volesse sospendere ovviamente dovra' sostituirlo con altro farmaco. La dismissione dell' ACE inibitore dura circa 7-10 gg.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso