Dolore al petto durante la corsa

Salve, sono un ragazzo di 19 anni.
Essendo in sovrappeso ho deciso di fare dell'esercizio fisico ed ho cominciato con una corsa fuori la via di casa mia.
Ho fatto circa 2 chilometri e durante il chilometro di ritorno ho cominciato ad avvertire un dolore al centro del petto che aumentava man mano che correvo.
Il dolore era acuto e si propagava anche verso la schiena.
Mi sono subito preoccupato e verso sera mi sono misurato la pressione (pensando fosse dovuto al cuore) er era circa 140/80.
Non faccio una visita cardiologica da moltissimo tempo e sono molto preoccupato.

Secondo voi devo preoccuparmi?

È dovuto al cuore?

Quel valore di pressione non è un male alla mia età?

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
a 19 anni non essite ne' angina ne' infarto.
Comunque esegua un ECG sotto sforzo, copsi si tranquillizza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Grazie mille dottore!