Differenza tra aritmie e extrasistoli ventricolari

Buona sera vorrei sapere se ci sono differenze tra aritmia ventricolare, extrasoli ventricolari e battiti ectopici che partono dai ventricoli perché io avevo capito che sono la stessa cosa invece mi è stato detto di no. Ho un lieve prolasso con lieve rigurgito circa 3 anni fa ho avvertito il cuore che batteva fortissimo e invece i battiti misurati con la macchinetta della pressione erano 38 sono andata dal medico e ho iniziato i controlli tra cui un holter di 5 giorni con risultato più di 37. 000 extrasoli (arrivata a questo punto non so cosa sono) tra cui anche a coppia bigemine e trigemine. Da 3 anni ho fatto vari controlli e non riesco a capire perché ogni medico mi dice una cosa totalmente diversa da un altro e ancora non trovo una soluzione. Da 3 mesi sto assumendo un quarto di lopressor da 100mg quindi 25 mg. Però ho i battiti molto bassi misurati con la macchinetta della pressione stamattina dalla camera da letto sono andata in cucina mi sono seduta li ho misurati ed erano 37 rimisuro 31 rimisuro 35 sempre con aritmie o quello che sono. Da un anno anche la pressione, che prima era sempre perfetta, adesso è quasi sempre bassa e addirittura ieri sera era 84 la massima e 42 la minima e i battiti 46. Questi valori li ho ultimamente sempre così a volte tra una misurazione e l'altra sia pressione che battiti sono totalmente diversi. Può essere che i battiti così bassi sono dovuti al caldo o alla compressa che assumo? devo assumere altri 6 mesi e poi ripetere holter per la 4 volta. Spero di risolvere.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
37.000 extrassitoli in un holter non sono normali.
esegua una prova da sforzo ed una RM cardiaca

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2019
Ex utente
Buona sera
Grazie per la risposta la risonanza dopo un mese dall' holter l'avevo fatta cioè 2 anni fa e poi a ottobre per consiglio di un altro cardiologo ho fatto un test da sforzo. Scrivo il risultato di tutto quello che ho fatto.
Esame ecocardio: atrio sx nei limiti. Aspetto arciforme dei lembi mitralici e rigurgito mitralico lieve. Ventricolo sx di normale aspetto e normale spessore delle pareti 10,5 mm. Buona cinetica segmentaria fe>60%.diastole tipo normale. Aorta ascendente ed arco normale. Aorta addominale ndr. Sez dx ndr. Conclusione: in atto buon compenso di circolo.
E fin qui ok. Poi ho fatto un holter della durata di 5giorni 1ora 18 minuti.

Battiti normali: cont 469.975 percent90%. Max/hr 5.566 ore 11:00
Battiti ve: cont37.187 percent 7%. Max/ hr 1.635 ore 12:00
Battiti sve: cont. 11.813. Percent. 2% max/hr 355 ore 6:00

Battiti stimolati : cont.5 percent. <1%. Max/hr2 ore 17:00
Eventi dipendenti dalla frequenza
Frequenza (1min med):
Frequenza max 145bpm. Media fc71bpm. Fc min 41bpm ore 10:04

Bradicardia: 2.105:
Totale 4 ore 21min15sec 3,6%. Più lunga 52 battiti ore 10:21. Frequenza min 35 bpm ore 02:15

Tachicardia 64:
Totale8min 42 sec 0,1%. Più lunga 176 ore 13:16. Frequenza max 158bpm ore 14:16.
Pausa 0.
Aritmie ventricolari
Vt 3 0,0% di battiti totali (0 per 1000). Più lunga 5 battiti 17:23. Frequenza max 162 13:00.
Salve v 38 0,0%di battiti totali(0per1000) più lunga 11 battiti ore 10:00 frequenza max 180bpm 16:36.
Coppia 691 0,3 % di battiti totali (2 per 1000)
Tripletta 264 0,2% di battiti totali (1per 1000)
Eventi ve singoli: 10.158 2,0% di battiti totali (20per1000)

Aritmie sopraventricolari:
Fa 0episodi
Tsv 0
Sve: 5.113 1,0% di battiti totali (9per 1000)

Risonanza magnetica:
Ventricolo sinistro:
Volume telediastolico 160ml (indicizzato 99ml /m2 [v.n.65-99], volume telesistolico64ml (indicizzato 39 ml/m2); massa ventricolare sinistra 72g (in indicizzata 44g/m2) [v.n. 47-77] funzione ventricolare sinistra nella norma, frazione di eiezione 60% ; cinetica regionale: nella norma. WMSI 1.00
Ventricolo destro:
Volume telediastolico 135 ml ( indicizzato 83 ml/ m2) [v.n 65-102] volume telesistolico 52ml (indicizzato 32ml/m2) stroke volume 83ml ( indicizzato 51 ml/m2); funzione ventricolare destra nella norma, frazione di eiezione 61%; cinetica regionale: nella norma.
Dopo 10 minuti dall' iniezione di m.d.c. non si riscontra enhanchement tardivo a livello del miocardio ventricolare sinistro (pattern non ischemico). Minima quantità di versamento pericardico.
Questi esami fatti nel 2016
Poi nel 2018 sono andata da un altro cardiologo e mi ha consigliato di fare un test da sforzo e ripetere un holter perché da questi documenti secondo lui dovevo fare un ablazione.
Test da sforzo
Bruce: complessiv durata esercizio 07:28
Fc max:171bpm 90% di max prevista 190bpm fc a riposo:73
Pa max :150/80 mmhg . Press a riposo :120/80 max,dp:21.300 mm/hg bpm
Max carico 10.30 mets
Massima variazione St -0.14 mV, 0.00mV/s in lll; Esercizio stadio 2 04:00
Aritmia: A:158, Bigv:27 esv:131, esvp:2, copp:2
Indice st/rc 1,62 v/bpm.
Riassunto: bev isolati , monimorfi, talora a cadenza bigemina, che si sono totalmente soppresse al raggiungimento del 75% della fc max teorica, per poi ripresentarsi con le medesime caratteristiche in fase di recupero. Non ischemia inducibile, profilo pressorio regolare ; buona capacità lavorativa. N ubicazione 0.
Domani invio l'altro holter che ho fatto. Perché adesso non riesco in tempo.
Intanto di questo cosa ne pensa. Ho aritmie o no? Come si chiamano perché non ho capito le differenze tra aritmia extrasistole e battiti ectopici. Buona serata.
[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2019
Ex utente
Buongiorno scrivo i risultati del secondo holter fatto dopo 15 giorni che stavo assumendo almarytm 100 metà compressa mattina e metà la sera.
Ora inizio esame 16:00
Durata 41h, 31m
Battiti 180994
Normale =95%
Atipico=4%
Stimolato=0%
Artefatto =0%

RR:
Fc media 72bpm
Fc min 46bpm 04:57
Fc max 132bpm 13:18
Afib 0h 0m (0%)

Eventi ventricolari:
Veb: 6922 (max 1046 veb/h 14:00)1)
Cpt 732
Tv 0
Big 1106 più lungo 102 battiti (14:34)1)
Trig 82 più lungo 12 battiti (07:23)2)

Eventi sopraventricolari e di conduzione
Sveb 77
Svs 0
Tsv 0
Pau 0
Bra 96 più lungo 3 battiti (21:26)1) Fc min 47 bpm (18:12)1)
Questo l'ho fatto a distanza di 2 anni dal primo. A parere del medico dovevo fare l'ablazione, nel frattempo ho fatto un ecocardiogramma per il controllo del prolasso della valvola mitrale e questo altro cardiologo mi ha detto che non ho niente perché è tutto perfetto e io non ci capisco più niente. Essendo che ho paura di fare l'ablazione ho voluto sentire un altro parere e sono andata da un altro cardiologo che mi ha detto di prendere un quarto di lopressor da 100mg per 3 mesi e ripetere un holter.

E il risultato è questo fatto da pochi giorni. Premetto che sono stata quasi tutto il giorno a letto e ho notato che nelle ore che ero a letto i battiti ventricolari erano pochissimi o addirittura 0 mentre nelle ore in cui sono stata in movimento che ho cucinato e ho pulito i battiti ventricolari 'erano tipo tra le 13 e le 14 erano 831 questo che vuol dire? Perché a riposo non ci sono battiti ventricolari ?

Criteri di analisi
Prematurita' svpb:20%
Sottoslivellamento st:200
Sottoslivellamento st:100
Pausa 3000 ms
Rr lungo/pausa: tutti i battiti
Pause escluse della fc:No
Tachicardia:120 bpm
Bradicardia: 50bpm
Minima tac/brad:3min 0s

Report finale
Totale qrs:70457
Durata registrazione 23ore 46min
Report freq.card.
Fc min 33 ore 01:29
Fc max :112 ore 17:53
Fc media :53

Episodi di tachicardia/bradicardia
Tachicardia più lunga :
Tachicardia più veloce:
Bradicardia più lungs:0:35:05 44bpm 15:57
Bradicardia più lenta:0:10:40 37bpm 03:11

Battiti sopraventricolari:
F.a. durata% max.freq.media:0% 124 bpm
Singoli:3
Coppie:1
Runs:1
Run più veloce:144bpm ore 15:08
Run più lunga: 8 alle 15:08
Totale 13

Battiti ventricolari :
Singoli:4471
Coppie:10
Runs 0

R su t 0
Totale 4491

Variabilità rr
%rr>50: 65%
Rms-sd:157 ms
Kleiger sd: 300ms

Variazione st: v1/ore. V5/ore
Max sottosliv. -187 05:55 -1212/ 01:45
Max soprasliv. 600 21:20. 225/13:15

Pause: rr più lungo 1,96 sec 02:52
#RRs >3,0 sec 0

Cosa gliene pare? In base che sono stata quasi tutto il giorno a letto ho avuto 4491 battiti ventricolari non mi sembrano pochi.
O mi sbaglio? Secondo lei rispetto ai primi holter la situazione adesso è migliorata? Se vuole posso inviare una email con allegato tutte le pagine holter. Buona giornata.