Risultati holter cardiaco per battiti irregolari

Buonasera, intanto complimenti per il sito a mio parere molto utile a eliminare dubbi e ansie che spesso attanagliano noi pazienti. È da tre mesi che soffro di questa maledetta sensazione di mancanza di un battito cardiaco se sto in piedi o seduto e sparisce se sono sdraiato o cammino etc. Fatte le analisi del sangue e tiroide (ft3/ft4) ed erano buone, fatta eco alla tiroide ho un infiammazione cronica che però al momento non è diventata una tiroidite. Ho eseguito un ecg che è risultato nella norma, un ecg da sforzo che non ha rilevato nessuna aritmia e un holter 24 h con il seguente risultato: Ritmo sinusale costante con variabilità respiratoria spiccata. Rari battiti ectiopici sopraventricolari isolati. Rari battiti ectopici ventricolari isolati con due morfologie
Conduzione AV ai limiti superiori per PR 220 msec. Numerosi episodi di pause elettriche tutte inferiori ai 2 secondi, riferibili a extrasistoli atriali bloccate più frequenti durante attività. Modificazioni lievi della fase di recupero ventricolare che non raggiungono mai la significatività.
Battiti: 76446, frequenza cardiaca media 59, frequenza massima 114, frequenza minima 37.
Supraventricular beats were detected:
166 single premature supraventricular beat.
0 segments of supraventriculars tachycardia.
75 segments of supraventriculars bradycardia.
28 segments of supraventriculars irregular rytms.
0 cardiopauses
0 AFib
0 Wenckebach Block

106 Ventriculars beats were detected:
105 single premature ventriculars beats.
0: segments of ventriculars tachycardia, 0 segments of IVR, 0 se of salvo events, 0 segments of bigeminy, trigeminy, 0 ventriculars couplets.

Il paziente è incorso i 0 situazioni anormali.

Questo holter è stato fatto dopo che avevo smesso da una settimana circa di assumere per piu' di un mese la Fleiderina 150.
Prima mi era stato detto che i miei problemi porevano derivare o dall'ansia o da problemi gastrici. Ho messo sotto terapia entrambi con uno psicologo (che mi dice che non ho un ansia che spiegherebbe questa sensazione) e la cura gastrica non ha sortito nessun effetto. Essendo passato più di un mese senza soluzione il cardiologo mi vuole sottoporre o all'impianto di un registratore sottopelle o ad uno studio elettrofisiologico.
Mi dice che al momento una diagnosi non si ha e che il problema sono queste pause che io sento e diminuiscono la frequenza cardiaca.
Domanda: ho il sistema elettrico malato? Sono bradicardico? Rischio pacemakers o altro?
Ringraziandovi dell'attenzione vi porgo i miei saluti.

P. s. da settembre sono dimagrito 25 kg fino ai 105 odierni
La pressione normalmente si aggira intorno i 130/80 con 52 battii.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
lei ha solo un blocco AV di primo grado, stando a ciò che ha riportato.
non c e alcuna indicazione all impianto di un loop recorder a meno che lei non abbia presentsto episodi sincopali.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, grazie della sua risposta. Non ho mai avuto svenimenti. Lei mi rassicura molto. Grazie e se le fa buone vacanze.