Risultati holter

Cari Dottori,

Come parte finale dell’iter Di controlli che sto eseguendo, il cardiologo mi ha fatto fare un holter di 7 giorni per controllare meglio alcuni episodi di Pr corto che ho avuto in quello delle 24. Questi i risultati (in inglese siccome abito a Londra):

Normal Sinus Rhythm throughout the recording. The average heart
rate, excluding ectopy, was 72 BPM

ALL BEATS
Total QRS: 489078
Normal Beats: 487918 Unknown Beats: 2
BBB Beats: 0
Fusion Beats: 0 Supraventricular Beats: 14
Recording Duration: 168 hr 0 min Analyzed Duration: 151 hr 9 min Artifact Duration: 7: 55: 01
HEART RATE EPISODES Min/Max Heart Rate: All Beats
Pause Excluded: No
Minimum HR: 41 BPM Maximum HR: 182 BPM Average HR: 72 BPM
Tachycardia: > 120 BPM
Bradycardia: < 50 BPM
Tachy/Brady Duration: > 0: 03: 00
Longest Tachycardia: 0: 35: 01, 137 BPM Avg at 9: 06: 44 PM (2)
Fastest Tachycardia: 0: 22: 51, 158 BPM Avg at 12: 05: 55 PM (6)
Longest Bradycardia: 0: 13: 50, 48 BPM Avg at 4: 18: 18 AM
VENTRICULAR ECTOPY Ventricular Beats: 0
Singlets: 0
Couplets: 0
Runs: 0
Fastest Run: 0 Interpolated Beats: 0 Escape Beats: 0 VE/1000: 0
Average VE/Hour: 0
VENTRICULAR RHYTHM Ventricular Tachycardia: 0
Vent. Rate: > 100 BPM Beats: > 3 Bigeminy Episodes: 0
Bigeminy Beats: 0
Bigeminy Duration: 0: 00: 00 Trigeminy Episodes: 0 Trigeminy Beats: 0
Trigeminy Duration: 0: 00: 00
SUPRAVENTRICULAR ECTOPY Prematurity: 25%
Supraventricular Beats: 14
Aberrant Beats: 0
Singlets: 14
Pairs: 0
Runs: 0
SVE/1000: 0
Average SVE/Hour: 147
SUPRAVENTRICULAR RHYTHM Supraventricular Tachycardia: 0 Supravent. Rate: > 100 BPM Beats: > 3 Bigeminy Episodes: 0
Bigeminy Beats: 0 Bigeminy Duration: 0: 00: 00 Trigeminy Episodes: 0 Trigeminy Beats: 0 Trigeminy Duration: 0: 00: 00
Atrial Fib Percent: 0 Atrial Fib Peak Rate: 0

PAUSES (All Beats)
Slowest Bradycardia: 0: 13: 50, 48 BPM Avg at 4: 18: 18 AM
Pauses > 2000 ms: 0
Longest RR: 1. 5 s at 3: 35: 56 AM
PACED
RR Variability (Normal)

Minimum QT: 181 ms at 6: 00: 18 PM (4) Maximum QT: 468 ms at 4: 26: 30 AM Average QT: 372 ms
Minimum QTc: 244 ms at 6: 00: 18 PM (4) Maximum QTc: 476 ms at 11: 29: 27 AM (7) Average QTc: 392 ms
168 (7) ms
ST ELEVATION (uV) Value/Time
Triangular Index: 52 (1); 31 (2); 42 (3); 51 (4); 35 (5); 49 (6); 54 (7) ms

Conclusions:
with a minimum of 41 BPM at 4: 21: 07 AM and a maximum of 182 BPM at 12: 17: 20 PM (day 6). Intermitent Short PR interval noted.
VENTRICULAR ECTOPICS were 0. SUPRAVENTRICULAR ECTOPICS totaled 14

Il dottore ha così concluso:

It appears that you do have Intermittent short PR interval as documented on 7 days monitor. It means that this is not always present. It has not been seen any malignant (bad) arrhythmia (irregular heart beat).

Please note that around 50% of people with Short PR interval never develop symptoms (dizziness, light headiness, syncope). In intermittent Short PR this percentage should be much higher.

Posso quindi ritenere questi episodi PR provo di significato, e ritenere di avere un holter normale che non necessita ulteriori investigazioni?

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
mi scusi ma questo holter glielo ho gia' refertato.....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,

No no questo mi è arrivato stamattina. Probabilmente mi ha refertato quello 24ore che era più o meno simile alla fine dei conti.

Grazie mille!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
e' un holter normale

Il mil consulto si conclude qui

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per l’aiuto dottore.
Posso solo chiederle, se ci fosse stato qualche episodio di FA o tachi aritmia si sarebbe visto?

Grazie tante
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
ovviamente si

arrivederci