Tratto st

Salve dottore. Volevo chiederle se un sopraslivellamento del tratto st in v1 e v2 durante prova da sforzo potrebbe rivestire significato patologico, dato che il tratto st non si trova all’isoelettrica ma è spostato verso l’altro.. la ringrazio per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
se cio è caduto ed il cardiologo lo ha refertato significa che è normale

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Mi perdoni dottore, significa che un’alterazione del genere è da considerarsi normale? Perché leggendo varie cose si trova riscontro nella sindrome di Brugada per questo tipo di alterazione. Preciso che all’ecg basale risulta un blocco di branca destra incompleto. Dunque considerando questi fattori è un’alterazione da considerarsi normale ad un test da sforzo?

La ringrazio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
MI scusi perche' non chiede al cardiologo che le ha refertato come normale il tracciato invece che a me che non ho visto neppure un battito del suo tracciato?

la saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Ha ragione dottore, ma siccome è un esame effettuato qualche mese fa non saprei neanche quando trovarlo il medico per chiedergli di questa cosa. La ringrazio comunque. Ne approfitto per chiederle una ulteriore cosa: dagli ecg basali da me effettuati si sarebbe visto brugada? Premetto che i battiti erano sempre abbastanza alti dovuti all’ansia dell’esame.. questi avrebbe potuto compromettere la veridicità dell’ECG? Brugada si sarebbe notata anche con battiti intorno ai 100 dovuti ad ansia o si nota solo con cuore a riposo? GrZie della sua disponibilità e scusi per l’ennesima domanda
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
ma che c entra la Brugada ?
e basta con queste fissazioni...

la saluto