Tachicardia parossistica?

Salve a tutti, scrivo in quanto martedì ho dovuto chiamare ambulanza a Roma dove studio per non essermi sentito bene. Spiego meglio: sono figlio di due medici, ma non cardiologi, i quali secondo la mia modesta opinione sottovalutano un po’ tutto ciò che mi accade in quanto fortemente ipocondriaco e sotto cura per questo. Lunedì sera, ero fin troppo tranquillo, studiavo, dolore al petto, senso di stanchezza eccessiva nell’arco di un secondo, e senso di calore fortissimo al viso, stranezza ai lati del collo, e difficoltà respiratoria. Mi tranquillizzo e, pur non avendone mai avuti, mi dico è un attacco di panico. Per sicurezza dato che sentivo come di svenire vado in farmacia dove viene rilevata pressione 150/95 e 144 battiti (nonostante avessi preso le mie 20gcc di Xanax 2 ore prima) al minuto. Cerco di non pensarci, nonostante il forte malessere, e torno a casa a dormire dopo lunga passeggiata per tranquillizzarmi. Giorno dopo mmi sveglio super fresco, vado in università e studio.. alle 17 forte dolore al petto, e stessi sintomi. Mi sento confuso, non capisco nulla, non riesco a respirare bene e chiamo 118. Vengo portato in ospedale dove mi fanno elettrocardiogramma e 144 battiti al minuto con ritmo sinusale. Data la lunga attesa decido di farmi venire a prendere dai miei e procedere con gli accertamenti nella mia città, dove ripeto elettrocardiogramma = 120 battiti al minuto sinusale. Faccio analisi, tutto ok, tranne basofili= 0. 14, e eco al cuore, dove mi dice che non ho assolutamente nessun problema. Tutto questo per dire che da allora almeno una volta al giorno mi accellerano all’improvviso i battiti e mi risento malissimo. Ora, ho chiesto ai miei di farmi mettere l’holter, ma si rifiutano dicendomi che è ansia. Ma la cosa mi puzza. So di essere ipocondriaco, ma proprio nei momenti in cui sono più spensierato mi accade e non si fermano neanche con ansiolitici. Cosa potrei fare secondo il vostro parere? Cioe se fossi vostro figlio cosa mi consigliereste? Sono un fumatore, negli ultimi anni, causa le terapie sono ingrassato e sono alto 1. 81 e peso 84 kg. Ho smesso con caffeina e ogni eccitante, solo le sigarette per ora non riesco a togliere. Vi prego di aiutarmi, perché ormai, nulla levando alla grande competenza dei miei genitori, per loro ogni cosa è collegata all’ansia.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Anche a me paiono attacchi di panico
Detto questo lei è maggiorenne e può se vuole
Autonomamente recarsi in una farmacia per eseguire un holter così si tranquillizza

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore, non sa nella mia ipocondria, quanto la seguo. Ho imparato che lei si infastidice quando le vengono fatte domande ripetitive.
Infatti, con la mia più grande stima nei suoi confronti, e spero sua comprensione della mia ipocondria e quindi della mia facilità nell’esporle domande un po’ così le volevo chiedere due cose:
1) come posso autonomamente dai miei genitori, capire se questa cosa è una cosa grave e se curarla (ho un esame universitario tra un mese e vorrei tornare a Roma a studiare con serenità)
2) so che non è il suo campo ma la mia preoccupazione è anche questa: ho analisi del sangue buone: globuli bianchi, rossi, emoglobina, piastrine bei range e come sempre avuti. Pero ho questi basofili che mercoledì erano a 1.7% (range 1-1.5%) e numero assoluto 0.14 ( range 0.00-0.20). E ripetute analisi ieri : basofili 1.5% e valore assoluto 0.13. Ora secondo lei in veste di medico, se fossi sua figlio, penserebbe ad una leucemia mieloide cronica? Perché su internet parla di questo. Mamma e papà mi dicono che i basofili hanno scarsissima rilevanza soprattutto se il loro aumento è isolato e non risultano aumentati gli eritrociti in generale. Mia madre, ecografa, mi ha fatto anche eco per farmi stare tranquillo, e ho milza 9 cm, e lei mi ha detto essere perfetta. Lei come uomo e come medico, se potesse darmi un consiglio spassionato, cosa mi consiglierebbe? I miei non vogliono farmi approfondire neanche questa cosa. Ma io ho veramente paura di una leucemia:(
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Spero che lei non sia studente dfi Medicina, altrimenti le consiglio di cambiare FAcolta'.
Lei non ha alcuna leucemia.
Inoltre lei puo' andare tranquillamente in una farmacia per prenotare un banale Holter.

Arriveerci
[#4]
dopo
Utente
No stia tranquillo. Non studio medicina ma legge. Per questo le faccio delle domande per un medico possono sembrare banali . Purtroppo come ben sa internet da delle informazioni, ma nella mia ipocondria, recepisco solo quelle peggiori.
Ultimissima domanda e la lascio in pace, perché so di essere stressante:
Il cardiologo che mi ha visitato mi ha detto che a me farebbe molto bene praticare uno sport o correre perche sono troppo sedentario e per sfogare tutta la mia ansia e malessere. Ma con le tachicardie che ho non potrebbe essere pericoloso??
Grazie infinite ancora e chiedo ancora umilmente scusa per le mille domande che le sto ponendo.
[#5]
dopo
Utente
E se può dirmi in 2 parole perché siete tutti così sicuri che non possa essere una LMC, dato che ogni sito afferma che la basofilia è sempre legata a Patologie gravi come la leucemia.
Se ha tempo e voglia, so di essere un disturbo . Grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mo lei non e' di disturbo.
E' un patofobico.
Sposto il suo consulto in ematologia

saluti
[#7]
dopo
Utente
Salve sono tornato a Roma. Continuo ad avere appena sveglio, 75-80 battiti al minuto. Poi mentre studio vado tra i 90 e i 105 mentre basta che cammino un po’ e arrivo a 120/130.... ciò, dopo gli accertamenti da me fatti, a cosa potrebbe essere ricondotto? Sempre ad uno stato d’ansia che comunque curo con dei farmaci ad hoc?