Esame dubbio ecg sotto sforzo

Buongiorno gentilissimi dottori
Chiedo un consulto per mio padre ha 63 anni fumatore (ora ha diminuito a circa 3/4 sigarette al giorno) ha il colesterolo alto e prende la pastiglia e non è in sovrappeso anzi è abbastanza magro.
Oggi a eseguito l elettrocardiogramma sotto sforzo dove si evince questo:
Esame interrotto per esaurimento muscolare all 85% della FMT pari a un DP di 22950. Asintomatico per angor ed equivalenti regolare risposta pressoria e cronotropa. Non turbe significative della fase di recupero durante la fase dinamica. Bigeminismo ventricolare con minime alterazioni della fase di recupero durante la fase di ristoro.
Concludendo: esame dubbio, si consiglia ecostress.

Ho letto che questo esame consiste nella somministrazione per via endovenosa di un farmaco.. un po’ mi spaventa poiché mi sembra molto invasivo.
Il dottore non ha saputo dirci altro se non fare questo esame, vorrei una risposta più esauriente per capire la gravità della situazione.
In attesa di un vostro gentile riscontro
Cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
L'esame consigliato e' giusto e privo di ruischi

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie mille per la sua risposta , mio padre poco fa è andato per prenotare questo esame ma nella nostra città ( olbia ) non lo fanno, probabilmente dovremmo spostarci .
A mio papà durante le visite dal cardiologo hanno sempre menzionato un’aritmia Ma non hanno mai menzionato un ulteriore approfondimento. In base ovviamente alla sua esperienza ( e sempre nei limiti ) il referto dubbio è dettato dal fatto che questa aritmia potrebbe essere qualcosa di più grave o è solo un approfondimento? In casa non mi risulta che qualcuno soffra di problemi legati al cuore .
Grazie mille ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Suo padre ha una certa età è fumatore quindi il sospetto di cardiopatia ischemica è fondato
Sono esami che vengono eseguiti quotidianamente

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore !
Spero di riuscire a far eseguire questo esame a mio padre al più presto! Sto cercando di contattare anche l’ospedale di Negrar ! Ma non riesco a prendere la linea
Grazie ancora
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore ,
Mio padre ha eseguito tutti i controlli del caso e anche l’esame sotto stress , alla fine non è risultato nulla.. in ogni caso volevo farle un’ulteriore domanda approfittando della sua gentilezza, mio padre ha il colesterolo alto e per questo assume Crestor, fuma anche se ha diminuito adesso a circa 3 sigarette al giorno ( nonostante non dovesse fumare manco quelle ) da qualche mese ha una tosse secca e stizzosa , la dottoressa le ha prescritto un rx torace risultando negativo una visita dal otorino dove è risultata la gola infiammata ( reflusso? ) e che a sua volta le ha prescritto la tac ai seni paranasali risultando una bella sinusite e la deviazione del setto , ora la tosse pare con l’assunzione del crestor sia più frequente, potrebbe questo farmaco dare questo problema ? Secondo lei è consigliabile eseguire qualche ulteriore accertamento ?
Grazie mille
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Il Crestor non provoca tosse.
Inoltre essendo fumatore non capisco perche' si debba dar colpa ai farmaci e non al fumo stesso.

Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Poiché nel bugiardino vi è scritto negli effetti indesiderati tosse e difficoltà respiratorie, vista la concomitanza del peggioramento all’assunzione abbiamo potuto pensare che OLTRE a quella che è la causa del fumo dove mi trova assolutamente d’accordo magari il crestor poteva andare ad accentuare tale tosse
Grazie