Valori colesterolo e battito cardiaco

Buonasera, sono un ragazzo di 24 anni, non prendo alcun medicinale solo qualche integratore.
Poco tempo fa ho effettuato esami del sangue completi, tutto regolare apparte forse il colesterolo.
Colesterolo totale. 110
Hdl 42
Trigliceridi 38
Inizialmente questi valori non mi hanno allarmato anzi, li ritenevo ottimali.
Mi è stato riferito però che un colesterolo così basso è pericolo più di quello alto, essendo leggermente ansiono vorrei un parere professionale.
Stesso dilemma per quanto riguarda il mio battito cardiaco a riposo, appena sveglio i battiti si aggirano dai 44 ai 48, alla sera guardando la tv dai 50 ai 55, durante il giorno ovviamente se sono in movimento sono leggermente più alti ma anche durante la corsa di diversi chilometri non salgono mai sopra i 140-150.
Colleghi di lavoro continuano a sostenere che la bradicardia è pericolosa ed io inizio a preoccuparmi.
Spero siano solo paranoie non fondate
Grazie in anticipo per le risposte

Edoardo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
esattamente.
Dica a il suoi Colleghi che sono paure infondate

per cio che riguardano i valori di colesterolo vorrei sapere che integratori assume e se haneseguito un test di funzionalità tiroidea

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta
Non ho effettuato esami per la tiroide, ma in famiglia non ci sono casi di disfunzioni tiroidee se può esserle utile.
Assumo integratori multivitaminici e omega 3
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
gli omega 3 perché li assume se ha valori di trigliceridi molto bassi?
è perché assieme multivitaminici se è in sovrappeso e quindi mangia regolarmente ?

cordialita

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Assumo omega 3 perché seguo una dieta molto proteica,mi è stato consigliato cosi..posso anche evitarli risparmierei soldi.
Assumo multivitaminici per avere più "carica" diciamo...sono 92 kg ma con massa grassa molto bassa, praticavano sport a livello agonistico fino a pochi anni fa attualmente mi tengo in forma correndo ed andando in palestra.
I valori del colesterolo possono dipendere dagli omega 3? Non avevo mai effetuato tali esami (lipidi nel sangue)
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
non comprendo cosa c entri la dieta iperproteica con gli acidi grassi omega tre, in questo totalmente inutili.

che poi le vitamine ...le diano la carica ...è una opinione del tutto sua, dal momento che la,maggior parte di quelle che ingurgita sono idrosolubili e pertanto una volta saturati i siti ( basterebbe mangiare frutta e verdura normalmente..) le sue vitamine vengono eliminare con le urine.

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Quindi gli omega 3 c'entrano con i valori bassi? Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
si specialmente dei trigliceridi
arrivederci
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio per le risposte e per la pazienza.
Per quanto riguarda il battito a riposo "lento" posso stare tranquillo?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Per quello le ho chiesto se aveva dosato gli ormoni tiroidei.
ne parli al suo medico

arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Buonasera, ho effettuato gli esami da lei consigliati
TSH, T3 e T4 sono tutti nel range consigliato.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
bene
quindi non si preoccupi
Tutti gli animali bradicardici campano di più

arrivederci
[#12]
dopo
Utente
Grazie per le numerose tempestive ed esaudienti risposte.
Arrivederci