Problema al cuore o di testa

Salve, questo è il mio primo consulto online, spero di spiegarmi nel miglior modo possibile. Le domande sono sostanzialmente 2, io ho 20 anni e faccio sala pesi da 2/3 anni, in questi ultimi 2 sto facendo realmente progressi e tengo uno stile di allenamento più ferreo (3 volte a settimana, 3 allenamenti intensi ma poco voluminosi, non supero mai l'ora e mezzo anzi spesso a 1 ora finisco di allenarmi) in questi ultimi tempi causa curiosità spontanea mi sono messo a misurare i battiti a riposo e sotto sforzo (a novembre del 2018 ho fatto un ecg sotto sforzo e non risultava nessun problema, ma non ho saputo i risultati tipo hai il battito tot etc ho saputo solo che andavano bene) , sotto sforzo non ho nessun problema di alcun genere in realtà ma a riposo (e qui arriva la domanda) durante il giorno ho dai 55 ai 68 battiti se sto in casa a sedere o comunque senza fare niente di movimentato mentre invece prima di coricarmi (l'ho misurato solo nelle ultime 2/3 notti, magari è sempre stato così) il battito nel momento in cui sono pienamente rilassato e pronto a dormire misurandolo, mi arriva anche a 48bmp, è normale? ? E questa era la prima, che si collega alla seconda, sapendo questa cosa (probabilmente) la scorsa notte non riuscivo a dormire perché ogni volta che entravo nella fase del sonno mi svegliavo e mi sentivo con le orecchie quasi pressate, (fastidio, non dolore) e con il battito presumibilmente lento, ho rimbalzato da questo stato di veglia a questo stato di sono diverse volte prima di alzarmi fare una camminata in casa e poi riprovare a dormire con successo finalmente, la domanda è, questa cosa dioende dall'ansia che mi è indotta dal sapere questi "48 Bmp " o è una cosa a se stante che riguarda altro? Spero di essere stato più preciso possibile, grazie spero in una risposta, completa e esaustiva (:
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Se fa sala pesi 20 anni ovviamente non vuole bene al suo cuore.
E' l'attivita fisica piu' dannosa.
Detto questo la sua frequenza e' perfettaente normale

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso