é il cuore?

Ho bisogno di un supporto, é un periodo che mi ha preso di nuovo tanta paura per Il cuore È mi vengono sintomi strani:
Sopra il seno sinistro, nella zona più spostata verso l'ascella mi sento dentro come stringere, freddo, poi mi arriva una sensazione lungo tutto il corpo di gelo tachicardia mi viene anche da fare un colpo di tosse con formicolio alle mani.
Oppure questa sensazione che io chiamo di calo, l ho avuta preceduta da una sensazione di calore nella gamba oppure dalle spalle come uno svuotamento di energia lungo le braccia.
In quel preciso momento mi spavento a morte, penso a qualsiasi cosa legata al cuore.. però non ho mancanza di aria o giramenti.
Mi resta però tutto il giorno tristezza e forte ansia con paura ritorni e ogni tanto mi sento gelate nelle braccia.
Prima di tutti questi sintomi ho notato che mi viene un po' di stanchezza, che mi cambia anche l'umore.. difatti mi viene da rispondere male, mi innervosisco. Mi chiedo anche perché sto così.. Non accetto che il mio corpo possa sentirsi stanco. O forse é una stanchezza mentale.. sembra quasi non possa stare bene per un giorno intero.
Per favore mi può dire se è qualcosa legato al cuore?
In passato durante l'eco al cuore è risultato un lieve prolasso alla valvola mitrale senza insufficienza. nient'altro. ho anche avuto due parti naturali.. .
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Mi pare che il suo cuore non sia responsabile di tutti quei sintomi che riferisce

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La localizzazione del fastidio/morsa/bruciore non è quindi riconducibile all'angina pectoris? Stamattina ho provato in farmacia il colesterolo: tot.156-trigliceridi 174- hdl 49
Ldl 73. E glicemia 103. Non bevo non fumo peso 49 kg e sono alta 1,65. I valori dicono che rischio malattie cardiovascolari? (Ieri ho passato una giornata molto agitata potrebbe essere che sono sballati anche per questo?)
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
HA degli esami normali
l' HDL e' piuttosto basso ma sui quello non ci si puo fare niente.
Si tranquillizzi

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Quindi se ritorna questo sintomo posso stare tranquilla? Per i trigliceridi e questo hdl non devono preoccuparmi nè ricontrollarli?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
I trigliceridi sono normali
Si tranquiillizzi

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio. Perciò a cosa può essere riconducibile tale fastidio/morsa che mi desta tanta preoccupazione? Mi è venuta 2 volte nella parte superiore del seno sinistro. Associato a questo sensazione di "calo" braccia gambe tachicardia e tremore. Non credo la mente possa creare un sintomi reale..
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non e' certo il suo cuore, mi creda.
Cecchini
[#8]
dopo
Utente
Le credo e la ringrazio infinitamente per avermi risposto ancora una volta.
[#9]
dopo
Utente
Gentile Dottore,ieri sera mi sono addormentata sul divano, ero molto rilassata..ho dormito profondamente fino alle 4 quando mi sono svegliata di colpo alzandomi di scatto per andare nel letto. Mentre ero in piedi mi é venuto un leggero senso di nausea, tachicardia e come un formicolio dentro le braccia e in mezzo al petto(le formiche non le ho avute alle mani). Mi sono leggermente agitata e per circa mezz'ora ho avuto tremori.
Dice che è normale?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se lei non decide di curare la sua ansia la sua qualita' di vita sara' sempre piu' ridotta.
Ne parli con il suo Medico

arrivederci
[#11]
dopo
Utente
Per l'ansia riprenderò la psicoterapia, ma le persone che non hanno ansia come affrontano questi episodi? Non ci badano?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Tutte le persone hanno extrasistoli, pero' non sono focalizzate su questo sintomo.
Quindi la sua e' una reazione eccessiva a banali episodi.

Arrivederci
[#13]
dopo
Utente
Gentile Dottore, sensazione di bruciore nei muscoli delle braccia e gambe anche solo con piccoli sforzi, come chinarsi o tagliare una mela, con subito tachicardia e sudore è dovuto a qualche scompenso?
Non mi viene tutto il giorno va è viene in alcuni momenti posso tranquillamente fare 20 squat senza avvertire nulla o fare 10 flessioni e anche nelle braccia non sento nulla. Ci sono solo momenti in cui vengono e passa tutto nel giro di pochi minuti.
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
sini dei si to i che lei cita sono relativi ad uno scompenso

con questo la saluto
[#15]
dopo
Utente
Io avevo pensato ai sali minerali. Neanche questo intende?
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se questo è un suo pensiero ....esegua un banale prelievo per dosarli

Arrivederci
[#17]
dopo
Utente
Volevo solo sapere se i sintomi potevano ricondursi a quella carenza.. chiedevo delucidazioni perché non mi.ero spiegata bene prima chiedendo dello scompenso senza specificare..
[#18]
dopo
Utente
Ho preso una bustina di sali minerali, i bruciori sono passati, secondo lei è perché ne avevo bisogno o la testa ha spostato l'attenzione?
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Effetto placebo.

Arrivederci
[#20]
dopo
Utente
Perfetto direi..La mente è proprio strana.. Mente! Comunque grazie per avermi risposto
[#21]
dopo
Utente
Gentile Dottore, cos'è che di punto in bianco, partendo da una sensazione strana nel corpo, vicino al petto o nel braccio sinistro o anche da una stanchezza mi fa venire una specie di "calo" senza giramenti di testa con tachicardia e sudore? Mi viene anche da deglutire quasi a secco. Questa cosa viene anche la notte mi sveglio così, con anche un leggero tremore. Non sono io a provocato, viene da solo così..
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Cinque lettere orizzontale:. INizia per A e finisce per A.

....Ansia...

con questo la saluto

cecchini
[#23]
dopo
Utente
Ok. Ma la sensazione di "tuffo" o "soffio di aria calda" e poi dopo un battiti forte sento che è nel cuore. Questa non é ansia...
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
sono banali extrasistoli che noi tutti abbiamo

arrivederci
[#25]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
cosa succede al cuore se rimane per un giorno intero con battiti sui 100 e si sentono i colpi? anche la notte mentre dormi mi sveglio che accellera da solo. in quei momenti al di là che ho capito è ansia, non può succedere nulla vero?
[#26]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sono 26 post che le ho detto che non ha niente.

Libero di non credermi, ma non puo' pretendere che un cardiologo stia costantemente a risponderle sugli stessi sintomi, chieda ad altri cardiologi qui sul sito, perche' io non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti

cordialita' cecchini
[#27]
dopo
Utente
Gentile Dottore, sto cercando di non pensare che sia il cuore e certi giorni sto bene.
ieri ho avuto una "fiammata" di caldo dal petto in su verso le braccia e una sensazione nel braccio sinistro di pienezza, come se dentro stesse "scoppiando", ho pensato al cuore, la circolazione... mi sono spaventata..
poi ho avuto tachicardia sudore e paura di morire.
dopo 1 ora mi è tornato ma meno, e la sensazione di pienezza mi ha preso entrambe le braccia.

la notte..l'ho passata praticamente quasi tutta sveglia.. ogni 10 minuti mi "sentivo arrivare" una sensazione dal petto che si espandeva verso le braccia, leggera tachicardia, poi il mio corpo si "tirava" e ogni tanto avevo anche qualche tremore. Può il mio cuore cedere a queste cose?
cos'è stato?
la notte era il rilascio di adrenalina che mi ha fatto vivere quelle brutte sensazioni?

La ringrazio infinitamente