Cuore che mi sveglia sempre alla stessa ora

Buongiorno vorrei porre nuovamente la mia domanda in quanto questo strano sintomo non passa.
Riassumo in breve quello che mi è successo:

2017: Tachicardia e palpitazioni per molti mesi.

2018: Visita ECG + Holter + ECO + Tiroide: risultato: Tutto ok tranne Tachicardia (registrata anche di notte).
Per questo mi hanno dato da assumere bisoprololo da 1, 25mg, una volta al giorno di mattina.

2018: per tutto l’anno il bisoprololo sembra fare effetto e i miei battiti rimangono stabili a 74bmp circa.

2019: la mattina, prendo ancora bisoprololo da 1, 25mg. Tachicardia ancora inesistente ma per quasi tutto l’anno (circa 7/8 mesi), mi sveglio tutte le notti alle ore 5: 00 circa con il battito che sembra fermarsi ogni 3/4 battiti e poi battere doppiamente per poi rifermarsi dopo 4/5 battiti:
esempio: | | | |___|| | | | |__|| | | | ||
N. B. Il tutto PASSA che mi ALZO dal letto o comunque se mi metto seduto.

Quindi le mie domande sono:
1) possono (se sono) le extrasistole essere così insistenti e durare alla stessa ora per circa un anno?
2) Potrebbe essere un effetto del bisoprololo a distanza di un anno?
3) potrebbero non essere extrasistole ma vere e proprie pause che scompaiono appena mi alzo dal letto dovute alla posizione?
4) Quali tipi di aritmie potrebbero essere causate durante il sonno e durare per tutto questo tempo in maniere così sincrona?

Grazie a chi mi risponderà e scusate il disturbo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
mi scusi ma ha mai eseguito un holter?
perché un esame così banale le toglierebbe qualsiasi dubbio

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.
Si l’holter l’ho effettuato appunto due anni fa quando ancora non avevo questi sintomi.
A questo punto credo che dovrei rifarlo come dice lei.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' opportuno

Arrivederci