Sudori freddi giramenti di testa fiato corto e stomaco teso all improvviso cuore

Buongiorno, sono una ragazza di 29 anni questa mattina all'improvviso mentre mi trovavo a fare colazione ho sentito lo stomaco in tensione e improvvisamente forti giramenti di testa, sudori freddi, problemi intestinali e battito accelerato, sono tornata a casa mi sono sdraiata e ancora ho avvertito fiato corto e tensione allo stomaco, può essere il cuore?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
ma perché non può essere un banale problema gastrointestinale?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Probabilmente mi sono espressa male, i sintomi intestinali molto lievi sono comparsi successivamente ad un peso allo stomaco alla sensazione di fiato corto con sudori freddi e I classici sintomi di pre sincope, solitamente sento gli stessi sintomi dopo il prelievo del sangue perché mi impressioni, ma in questo caso ero a fare colazione tranquillamente con improvviso mancanza di fiato sintomi da pre sincope.. Può essere il cuore? Aritmie infarto?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
certamente no
si tranquillizzi

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie, ho letto che la sindrome di brugada da manifestazione elettrocardiografica nei soggetti affetti non costante e da sintomi come presincope. Io in passato senza mai avere pre sincopi ho fatto due holter e svariati ecg non è mai stato segnalato niente, la mia domanda è se è un segno che c'è dalla nascita o che si può sviluppare negli anni e se sarebbe saltato fuori dai due holter di 24 h anche se non è sempre costante. Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
sarebbe saltato fuori, come dice lei.
La Brugada è una patologia congenita.

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille, come mai quindi scrivono che è difficile diagnosticarla perché spesso l'ecg risulta normale?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
lasci perdere cio che legge su internet.
la saluto

cecchini
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno, le scrivo qui per evitare l'apertura di un nuovo consulto, ieri sera stavo cucinando in tutta tranquillità e all'improvviso ho iniziato a sentire le gambe deboli vista offuscata e senso di svenimento improvviso, suodiri, mi sono sdraiata subito e mi sono fatta provare la pressione immediatamente ed era alta 140 90 con i battiti a 110, con bisogno dopo cinque minuti di andare in bagno, mi hanno parlato di crisi vasovagale ma in quel caso non dovrei avere bradicardia e pressione bassa, devo fare qualche controllo cardiologico? Potrebbe essere sintomi di qualche aritmia o patologia? O visita neurologica? Ho sofferto in passato di attacchi di panico ma la sintomatologia è molto differente. Grazie
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sicuramente non crsii vagale.
PAre un attacco banale di ansia.
La saluto
[#10]
dopo
Utente
Mi sembra strano perché era un momento di totale tranquillità e solitamente quando avevo attacchi d ansia facendo una passeggiata passavano in questo caso se non mi sdraiavo sarei svenuta.. I sintomi non paiono di pertinenza cardiologica? Grazie
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Mi pare proprio di no.

Arrivederci
[#12]
dopo
Utente
La tachicardia ventricolare non da I sintomi che ho avuto io? Avendo avuto un periodo di forte cardiofobia anche se ora va meglio ho sempre una certa paura riservata per il cuore quando succede qualcosa in modo particolare.
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
ma non diciamo sciocchezze.
Si tranquillizzi

cecchini
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno, dall'ultima volta che ho scritto ora ogni giorno ho episodi di vertigini con fastidio al petto, e senso di svenimento imminente, sono stata dal medico di base che sostiene possa essere dovuto al fatto che sto praticamente smettendo di prendere lo xanax dopo die anni di assunzione, farla di equilibrio neurovegetativo.. Io ho paura sia un problema del cuore, ho fatto l ultima eco ecg e priva da sforzo a metà giugno, é possibile avere sviluppato una cardiomiopatia o qualche altro problema a livelli cardiaco in 3 mesi? Grazie
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sicuramente no

Arrivederci
[#16]
dopo
Utente
Grazie ancora, ieri sera mi è successo, mi sono addormentata sul divano mentre mi alzavo per andare a letto ho sento all improvviso fatica nel respirare come se avessi il diaframma pesante e senso di svenimento con sudori e tachicardia, dopo poco a letto é passato e ormai anche durante la giornata mi viene più volte in modo più lieve con calori improvvisi e capogiri, tutti pensano ai miei passati attacchi d ansia o allo xanax, ma quello che mi spvaneta è che in questi casi non sono sensazioni in momenti di tensione, ma sintomi reali e forti in momenti tranquillissimo.. Cosa ne pensa? Dovrei fare qualche controllo? Grazie
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
come le ho detto non vedo nessun motivo di preoccupazione per cio che riguarda il suo cuore.

La saluto