Fitte al petto lato sx sopra il cuore con durata max 30 second

Gentilissimi dott. dello staff di medicitalia, da una decina di giorni a questa parte mi succede di avvertire una fitta a volte di qualche secondo a volte di durata maggiore ma sempre inferiore al minuto nel petto lato sx all'altezza generalmente al di sopra del cuore. La conseguenza che subito dopo mi assale uno stato di angoscia seguita da sudorazione. Premetto che nel 2015 sono stato colpito da IMA trattato con angioplastica coronaria con inserzione di n. 3 stent. L'ultima visita a luglio il cardiologo a detto di essere tutto nella norma, considerata la mia situazione personale. ECG: Ritmo sinusale regolare; blocco incompleto di branca DX. ECOCARDIO: ventricolo SX con dimensioni interne e spessori parietali normali; funzione sistolica normale (F. E. 60%); vena cava inferiore non ECTASICA, Normocinetica; aorta ascendente ectasica (mm 43); ATRIO SX, Radice aortica e sezioni cardiache dx nella norma; piccolo versamento pericardico a livello della parete libera del ventricolo dx (8 mm) dovuto a una vecchia miocardite; AL DOPPLER: Apparati valvolari continenti. A seguito a queste fitte sono andato nella guardia medica dato che il medico curante era in ferie e il medico di turno mi ha detto che possono essere dolori intercostali, come possono essere anche dolori anginosi transitori. In aggiunta io soffro di esofagite, gastrite e ultimamente noto crampi e bruciore con molto accumuli di gas nel colon. Voglio capire se c'è la possibilità di confermare che posso essere di origine cardiaca, perché escluderei i dolori intercostali in quanto questi dovrebbero essere continui, oppure il gas dovuto ai problemi digestivi possa causare una pressione a qualche radice nervosa e l'angoscia e la sudorazione sono dovuti all'ansia che purtroppo ne deriva.
Sicuro di un positivo riscontro da parte dello staff di Medicitalia colgo l'occasione di un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sono sicuramente dolori NON cardiaci per tipo è durata

Si rassicuri

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta e le auguro una buona serata.