Cuore o altro

Salve dottore, questo è il terzo consulto che chiedo in cardiologia. Ho 18 anni e soffro di attacchi di panico più o meno da tre settimane con fitte al petto/crampi, dolori al braccio sinistro, gamba destra, fiato corto, vampate di calore ecc. che mi persistevano per tutta la giornata. Sono andata tre volte in pronto soccorso per la preoccupazione e la paura di avere un infarto e mi hanno fatto elettrocardiogramma e analisi ed è tutto ok. Sembravano passate queste fitte ma tre giorni fa mi sono venute di nuovo con dolori lancinanti al braccio sinistro e dietro la scapola sinistra (forti fitte e dolori persistenti) e dolori forti alla gamba destra con fitte prevalentemente sul polpaccio e coscia. Ieri ho avuto una sensazione di bruciore al centro del petto, fitte alla mascella e questi brutti dolori agli arti.
Ultimamente da quando ho questi sintomi mi sento sempre stanca e debole, per ogni minimo sforzo che faccio mi viene L affanno. Oggi sto ancora così, con fitte e crampi al petto sia al centro e sia leggermente a sinistra e talvolta sul seno vicino la clavicola. Cosa posso fare? Potrebbe essere angina pectoris? Sono legati al cuore? Mi fa malissimo il braccio sinistro e la scapola. Ho anche effettuato una visita cardiologica, l’holter Lo farò a fine ottobre perché mi hanno detto che non c’era una massima urgenza.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
lei NON ha alcun bisogno di una visita cardiologica
eviti di perdere tempo e soldi.
curi la sua ansia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok dottore la ringrazio, e se non è il cuore cosa potrebbe essere che mi scatena queste giornaliere fitte al petto, braccio e gamba? Inoltre ho il respiro corto.. anche se non mi sento ansiosa
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Dolori inrtercostali, nevritici..

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, questi dolori passeranno soli o mi consiglia di prendere qualcosa? E riguardo il fiato corto persistente (ho la sensazione di non respirare a fondo e certe volte sento come se il respiro si bloccasse in gola) secondo lei può essere scatenato dal fatto che dalla mattina al pomeriggio sto sempre sul divano?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Lei dece camminare alla sua età almeno una volta al di.
Per i dolori il suo medico potrà prescriverle dei banali antinfiammatori

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Sisi dottore io cammino sempre la sera tranne la mattina e il pomeriggio che sono in casa (cosa sbagliatissima lo so). Quindi dottore questi dolori che ho possono derivare magari dalla schiena (mi fa sempre male la parte alta di essa) e mi danno queste fitte al petto ? Quindi non c’è nessuna relazione col cuore? Grazie dottore per le sue risposte mi ha tranquillizzato tantissimo!
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Come le ho detto sono dolori nevritici, intercostali

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio tanto.
Inoltre dottore le vorrei chiedere una cosa, gli attacchi di panico si possono manifestare anche quando sto tranquilla? Perché io ho i sintomi di essi anche quando sto tranquilla e non ci penso, e appena mi vengono ho paura di morire e inizio a pensare cose assurde. Quindi questi sintomi possono essere dovuti anche ad essi?
[#9]
dopo
Utente
Ah vorrei chiederle un altra cosa dottore.. mi fa malissimo la schiena sulla parte alta (soprattutto scapola sinistra) e quando cammino ultimamente ho affanno,fiato corto, senso di svenimento e fitte al cuore.. che prima non avevo.. a cosa può essere dovuto?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Sono dolori osteo muscolari
la saluto
[#11]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se la disturbo ancora.. stavo mangiando e accusavo fitte al petto come morse spostate verso sinistra, e mi è mancata l’aria e successivamente mi è uscito sangue dal naso ed ora vedo sfuocato e mi gira la testa . Non sono legati i sintomi vero?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
va bene
lei non legge le mie risposte ...

chieda consulenti agli altri cardiologi qui sul sito
Dopo 12 post che le dico che non ha problemi cardiaci le insiste...

non so che fare.
si rivolga ad altri, io non le rispondero piu sui medesimi quesiti
cordialmente

ceccchini
[#13]
dopo
Utente
Mi scusi dottore è che mi preoccupo molto, non volevo disturbarla.. mi scusi ancora e perdoni la mia insistenza.
[#14]
dopo
Utente
Dottore le posso chiedere un ultima cosa e poi la lascio in pace? Giusto per scrupolo
Praticamente due giorni fa mi sono toccata al centro del petto alla fine dei due seni, due dita verso sinistra, e sento come un livido pungente sotto pelle.. se mi tocco mi si intensifica il dolore e mi si irradiano dei crampi pungenti per tutto il torace e mi si blocca il fiato. Posso chiederle se questi dolori possono essere dolori muscolari dovuti magari dalla schiena dato che da un mese circa ho un dolore persistente alla scapola sinistra?
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Sono dolori muscolari certo non cardiaci

Arrivederci
[#16]
dopo
Utente
Salve dottore, a distanza di mesi la volevo informare che l’11 novembre ho messo l’holter e mi hanno rilevato per 23,56 h: ritmo sinusale per tutta la durata della registrazione. Nessuna aritmia registrata. Analizzata la traccia anche manualmente, non si riscontrano episodi aritmici nè variazioni significative del tratto ST-T durante gli episodi riportati.
FC max: 138bpm il lun 20.33 (mi era venuto un crampo al cuore in quel momento)
Media FC:81 bpm
FC min: 57 bpm 06:03 (io stavo dormendo in quel momento)
BRACHICARDIA:0
Tachicardia: 36
Più lunga: 2 min 3 sec
freq max: 148 bpm il mar 11.08
Lei cosa dice? L’holter va bene? Come mai ho avuto i battiti così bassi nonostante dormivo? Ma soprattutto.. questi episodi di fitte al cuore e morse continuano.. può essere il cuore o posso stare tranquilla e godermi i miei 18 anni senza aver paura di infarto o cose del genere?
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Lei ha un holter perfetto.
Se ne faccia una ragione

arrivederci
[#18]
dopo
Utente
Quindi posso stare tranquilla che questi crampi che mi vengono al cuore, non sono legati realmente a esso?
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Il cuore non provoca crampi.
Si tranquillizzi

cecchini
[#20]
dopo
Utente
Salve dottore, le scrivo a distanza di tempo perché da una settimana circa ho iniziato ad avere fitte al centro del torace.. anche se sono tranquilla... però ho fatto l’holter a novembre ed era perfetto... ma anche da una settimana, ho dolori alla schiena..
Da cosa possono essere questi dolori cardiaci.. posso stare tranquilla che non mi stia vendendo qualcosa??? E per quanti mesi posso fare affidamento all’holter? (Nel senso, quanto tempo posso stare tranquilla)
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Lei NON ha dolori cardiaci , nè per tipo nè per durata