Angina Pectoris

Salve a tutti medici. Ho 25 anni e sono una ragazza sedentaria e fumatrice. Per tutti questi anni sono riuscita a superare diverse situazioni familiari ed a convivere con la mia ansia che oggi riesco a gestire tranquillamente e senza l'aiuto di farmaci. Di visite cardiologiche ne ho eseguite tantissime.. . . almeno 9! La più recente risale a settembre 2018.. . Oggi vi scrivo per un consulto.. . . Mi capita spesso di avvertire nelle forti emozioni di estrema felicità e di paura una morsa al petto.. . . Dura pochi secondi credo 5 e poi scompare.. . . stessa cosa mi succede quando fumo sul gradino di casa e mi alzo per rientrare.. . Da quel movimento riappare lo stesso dolore.. . Con rispettiva intensità e durata. Questo sintomo non appare solo in situazioni di questo genere ma anche a riposo.. . . Quando sono a letto intenta a trovare la posizione ideale per dormire. Direi che le volte in cui succede in un giorno sono almeno 10.. . tuttavia mi spavento e molto.. . perché per colpa di stati d'ansia ho dovuto fare i conti con exstrasistoli ventricolari monomorfe sicuramente benigne del tutto dovute ad uno stato emotivo e quindi non di origine cardiaca.. . . Ecco mi spaventa molto il cuore perché riconosco i dolori e so quando preoccuparmi.. . . Non ho mai fatto un ecocardiogramma con rispettiva prova da sforzo.. . . Ma a 25 anni è possibile soffrire di angina?! ! ! È soprattutto la durata del mio sintomo è compatibile con questa "malattia"?? ? ? Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei non ha alcuna angina
Ma NON ha alcuna paura reale per il suo cuore
Sa benissimo che fumare alla sua età comporta un rischio alto di infarto , ictus cerebrale e cancro
Altro che doloretti

Quindi lei da
Solo finta di essere ipocondriaca

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
È vero Dottore.... non ci curiamo delle conseguenze delle nostre azioni ma siamo in ansia solo se si presentano situazioni irriparabili..... I miei non sono proprio doloretti ma una morsa intensa.... Devo ricominciare a prendere gli ansiolitici? Lei pensa sia forse quello? La ringrazio per la tempestiva risposta ... Domani butto via le sigarette....ha proprio ragione!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei domani in butterà via le sigarette
Si sta prendendo in giro da sola

Buona notte
[#4]
dopo
Utente
Lo farò invece perché sono abbastanza intelligente da capire che la vita è un dono prezioso.... E se sto scrivendo a quest'ora su un forum di medici specialisti e perché evidentemente so di non far bene al mio cuore. Le sue parole mi hanno fatta riflettere, la ringrazio immensamente..... Ho 25 anni e voglio vivere. Buon proseguo e buon lavoro.