Angina?

Buonasera, qualche giorno fa mia mamma che ha 82 anni, mentre passeggiava ha sentito una forte stanchezza alle gambe e un senso di oppressione al petto che poi è passato dopo 5 minuti circa, si è fermata un attimo e poi ha continuando la passeggiata... La stanchezza è rimasta anche il giorno seguente... Potrebbe trattarsi di angina?

Vi ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Si è possibile

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Cecchini, mi perdoni se la disturbo ancora. Siamo andate a fare il controllo PM e andava tutto bene... Non ci sono stati episodi aritmici...ma quando abbiamo riferito l'episodio di stanchezza alle gambe seguito da senso di peso al petto durante una passeggiata.... Ha detto che potrebbe essere angina di fare una scintigrafia miocardica al più presto... Entro 2 mesi... Ho trovato posto per il 30 dicembre... Secondo lei possiamo aspettare oppure si tratta di un urgenza... Mi scusi, adesso mia mamma sta bene ma io sono rimasta agitata e spaventata...
La ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
i pare che il 30 dicembre sia più che ragionevole.
Si tranquillizzi e se volesse ci faccia sapere l esito dell esame

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottor Cecchini, oggi mia mamma ha avuto l'esito della scintigrafia miocardica ed era tutto perfetto, anche il test da sforzo. Non le hanno messo il liquido che sostituisce lo sforzo fisico perché hanno notato un soffio alle carotidi ma senza alcun problema mia mamma è riuscita ad eseguire lo sforzo fisico richiesto. Ero felice perché l'esito dell'esame era perfetto ma poi ha eseguito oggi un ecocolordoppler alle carotidi ed è stato un disastro... Questo è l'esito: "esame indicativo di marcate alterazioni di parete a carico di entrambi gli alberi carotidi determinanti stenosi del 50-60%a carico dell'oca di sinistra e 60-70%ICA destra. Verosimilmente stenosi focale dell'arteria vertebrale sinistra del 40-50%circa e Steno-occlusione dell'arteria vertebrale destra. Si consiglia Angio Tac e controllo ecodoppler tra 6 mesi".
Adesso sono veramente in panico... Dottore è molto grave? Mia mamma ultimamente si sente più stanca del solito soprattutto le gambe ma comunque continua a fare tutto come prima... Ha avuto 2 episodi importanti di giramenti di testa alcuni mesi fa e ogni tanto ha un pò di confusione e la mattina le gira leggermente la testa ma passa subito... Dobbiamo prestare attenzione a qualcosa in particolare? Le ricordo che mia mamma assume per la pressione Lacipil e Coapravel. Eliquis 2,5 mattina e sera e almarytm. Negli ultimi mesi il medico di base le ha fatto aumentare il dosaggio di vitamina d... Da 1 flaconcino al mese di 25.ooo unità a 1 alla settimana e la vitamina si è alzata da 27 a 37... Può aver peggiorato la situazione? La ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
No, gentile utente.
Non e' certo la vit. D che crea problemi alle carotidi, quanto l'anagrafe.
La signora e' anziana ed ha una ateroscleros diffusa delle carotidi, da controllare ogni sei mesi. Per ora non e' da operare

cordialita'

cecchini
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, mi scusi un altra domanda. Può causare disturbi in questo momento? Stanchezza, giramenti di testa o altro? La ringrazio
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Anche il quadro sulle vertebrali non giustifica appieno la sintomatologia
Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Cecchini, perdoni il disturbo. Oggi mia mamma ha fatto una visita dal cardiologo e le ha consigliato di prendere una cardioaspirina al giorno per prevenire l'ictus. Considerando che mia mamma prende eliquis 2,5 mattina e sera non è pericoloso aggiungere anche l'aspirinetta? Mi può dare un suo parere?
La ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
ma come faccio a sapere cosa ha sua madre?
lo chieda al cardiologo di sua madre perché m8 pare una cosa molto strana

la saluto
[#10]
dopo
Utente
Le ho inviato ieri l'esito dell'ecodoppler alle carotidi. È stato riscontrato arteriosclerosi diffusa alle carotidi. Per questo le hanno prescritto l'aspirinetta.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non ne vedo la necessità.
aumenterebbe notevolmente il rischio emorragico

arrivederci