A 50 anni è consigliabile un holter cardiaco

Buongiorno dottore ho 50 anni conduco una vita sana, non fumo, non bevo, solo 2/3 kg di sovrappeso. Ho familiarità con problemi cardiaci nonna morta d'infarto a 73 anni, due zio morti improvvisamente nel sonno 63 e 79 anni, un cugino 45 enne morto improvvisamente d'infarto, padre infartuato e con dissezione aortica 78enne che sta abbastanza bene. Ho fatto in primavera visita cardiologica tutto ok, esami del sangue tutto ok, il mio medico mi dice che è come se avessi 10 anni di meno. Ora le chiedo, data l'età lei suggerirebbe di fare un holter cardiaco e pressorio e qualche altra indagine di funzionalità cardiaca a scopo di prevenzione? La ringrazio molto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L' Holter puo' anche programmarlo.
Semmai una prova da sforzo massimale, questa e' importante per un uomo di oltre mezza eta'

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, prenoto la prova da sforzo allora.
[#3]
dopo
Utente
Gentile dott Cecchini con ritardo, ma ho provveduto a fare una prova da sforzo ed un Holter.
L'esito della prova da sforzo é il seguente:
"Test da sforzo massimale negativo per ischemia miocardica inducibile. Paziente Asintomatico. Non aritmie, Recupero regolare"
l'esito dell'Holter è il seguente: ritmo sinusale con spiccate bradicardie notturne, Non eventi patologici di rilievo.
Max FC 104 Media Fc 66 Min FC 45
Bradicardia 25 più lunga 11 battiti alle 05:31 più lenta 32 bpm alle 4:29".
Le mi consiglia di approfondire? Sono un po' preoccupato. Grazie.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
assolutamente nulla da approfondire
tra l altro c è un'amica incongruenza tra le,frequenze perché c è scritto che la FC min è 45 bpm e poi segnalato a 32 bpm.

Ne parli con il suo cardiologo

arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore gentilissimo.