Dolore petto

Salve gentili medici,
Vi scrivo per esporvi il mio problema. Sono un ragazzo di 19 anni praticante sport, nella fattispecie la corsa. L'ultima volta che ho svolto l'allenamento, sono stato costretto ad interromperlo dopo un quarto d'ora scarso, a causa di un dolore lancinante al petto, parte destra; questo è scomparso progressivamente dopo una decina di minuti. Ora io vi chiedo, può essere questo un problema cardiaco? Ho eseguito nell'ultimo mese visita dal cardiologo con ecg a risposo e visita medico sportiva con ecg sotto sforzo. Ciò che mi preoccupa è che in quest'ultimo caso non mi è stato rilasciato alcun referto, se non la certificazione di abilitazione sportiva.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
il dolore che lei riferisce non pare certo cardiaco come qualita.
per cio che riguarda l ecg da sforzo ovviamente è risultato negativo altrimenti non le,avrebbero dato l abilitazione.
è buona regola tuttavia rilasciare una copia degli esami eseguiti al paziente
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Non reputa dunque necessario approfondimenti di altro genere, come ecografie? E per "qualità", cosa si intende?
Gli esami da me effettuati sono sufficienti ad escludere problemi cardiaci?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Il dolore "lancinante" non e' mai cardiaco.

Non ha bisogno di alcuni esame ulteriore

arrivederci