Variabilità del ritrmo cardiaco

Buonasera Dottori,

avrei una domanda da porvi: premesso che non bevo e non fumo, mi succede quasi sempre, al risveglio, di sentire il cuore molto irregolare, come se facesse veramente fatica a ingranare. La velocità è in grado di oscillare, stando seduto, fra 60 e 90, per poi tornare sui 60, e così via, il tutto nel giro di pochi secondi: la cosa si ripete in continuazione anche per un paio d'ore, condita da frequenti extrasistoli. La sensazione è proprio quella di un motore che non riesce a mettersi in moto.

Ciò detto: è una sintomatologia che rientra tra le cose "normali" (es: stanchezza, spossstezza, ecc.) oppure non ha niente di normale ed è causata certamente da cose non proprio ordinarie come magari ansia e/o eventuali problemi gastrici?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono normali variabilità della frequenza cardiaca

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Anormali?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
normalissime variazioni.

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, Dottore, mi ha molto rassicurato.

Le auguro una buona serata.
[#5]
dopo
Utente
Dottore, mi scusi,

mi chiedevo: avendo io fatto ECG, holter ed ecocardio ma NON la prova da sforzo, potrebbe essere utile effettuarla per escludere una potssibile fibrillazione atriale? A parte questi episodi di battito molto irregolare, mi capita di svegliarmi di notte con le pulsazioni anche oltre i 150, che tornano sui 50 dopo pochi minuti...

Grazie mille
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Esegua pure la priova da sforzo,
ma come vede lei lamenta palpitazioni a riposo....

Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Capisco cosa intende... Credevo che la prova da sforzo servisse a capire anche se un'eventuale aritmia migliora o peggiora "in movimento".

Grazie mille
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si esegue sempre in questi casi

Arrivederci