Exstrasistoli ventricolari

Salve a tutti sono Rosalinda ho 25 anni e scrivo a medicitalia per chiedere un consulto cardiologico. Soffro di exstrasistoli ventricolari monomorfe benigne da circa 6 anni. 6 anni di paure e terrore ogni qualvolta si ripresentavano. Le ho sempre tenute sotto controllo con visite annuali eco ed elettrocardiogramma ma il mio cardiologo non vuole più vedermi perché dice che non ho bisogno di niente se non di stare tranquilla perché il mio cuore è sano. Ma ho molta paura perché leggo un po' ovunque che le ventricolari sono pericolose e che senza una cura farmacologica si rischia nei peggiori dei casi di morire. Io sento spesso le exstrasistoli.. . Nei giorni che precedono le mestruazioni.. . Durante piccoli sforzi (abbassarmi in doccia, servizi di casa, fare le scale, dopo i pasti) quando sono emotivamente a pezzi.. . Stressata ect. La cosa che mi preoccupa è che il mio cardiologo si basa sull'aspetto emotivo della cosa senza darmi risposte al fatto che questi episodi si verificano anche senza uno stato emotivo particolare. Non ho mai effettuaro un Holter e visits da sforzo dice che non ne ho bisogno. . . Solo elettrocardiogramma ed ecocardiogramma che registrò la prima volta queste exstrasistoli. Io sono preoccupata e non vorrei che mi succeda qualcosa anche perché sono abbastanza pericolose.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
diciamo innanzitutto che le extrasistoli, comprese quelle ventricolari sono nella stragrande maggioranza dei casi benigne ed un cuore perfettamente sano ne può presentare migliaia al giorno.
Programmi un holter così almeno si tranquillizza

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso