Consulto cardiologico

Buonasera dottore, Sono Luca Angnelli ed ho 40 anni, senta ho una domanda da fargli
Per mio figlio di 14 anni che fa sport ormai da 2 anni che però negli ultimi 8 mesi non ha fatto sport
E Che domani comincia di nuovo a fare sport (Calcio 4 volte a settimana)
Siccome deve avere il certificato quello lì per l'idognietà gli hanno gia fatto la prova da sforzo = Negativa
Mentre il nostro medico curante per sicurezza ha fatto eseguire un = ECOCOLOR DOPLER CARDIACO IL CUI RISULTATO=
Atrio sx e dx nei limiti
Ventricolo dx nei limiti
Insufficienza mitralica minima emodinamicamente non importante e significativ.
a
Ventricolo sinistro normale con FE64%-Siv9mm-Diametro Telediastolico DTD 54mm
Diametro Telesistolico 36 Il Medico curante ha detto che un ipertrofia
ED E SUCCESSO UN DRAMMA IO=
Panico-ansia-e paura
Mio figlio e legatissimo al calcio e appassionato si vede le partite figurine ecc
Non potra mai piu fare sport Calcio?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
CAsualmente suo figlio ha gli stessi parametri del figlio di un'altra persona ceh ci ha inviato lo stesso post.

Le rispondo pertanto allo stesso modo.
I dati di suoi figlio sono perfettamente normali quindi puo' ovviamente giocare al calcio

Con questo la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Oggi ha eseguito altri due controlli (ULTIMI)
ecg=(A RIPOSO) 67 bpm-Aritmia Fasica Respiratoria
Ritmo sinusale
Normale conduzione A-V
Noremale conduzione I-V
Normale repolarazzazione V
67 BPM -(non battiti ectopici A/EV)

Eco cardio=
Atrio sx=31 mm
Ventricolo sinistro = DTS 33-DTD55-SIV8-PP9
Ventricolo destro nella norma
Atrio destro nella norma
Lieve insufficienza mitralica Non significativa
.

Mi devo preocuopare per il ventricolo sinistro e l'insufficienza mitralica (Visto che e congenita c'è lho io -Mia madre-mio padre-mia moglie?)
Mi devo preocupare x mio figlio ?
Puo fare una vita regolare ?
Puo fare sport agonistico ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lascio la parola ad altri Colleghi, dato che lei non mi crede.
Il mio consulto finisce qui

cecchini