Dolori pericardite quanto possono durare ?

Salve a tutti, ringrazio per la gentile attenzione.

Sono una ragazza di 22 anni e il 10 Gennaio scorso ho accusato un forte dolore al petto e dopo qualche ore mi sono recata al pronto soccorso.
Dopo aver effettuato le analisi del sangue gli enzimi cardiaci erano alti e hanno deciso di farmi un ecocardiogramma dove é risultato un minimo versamento pericardico posteriore.
Sono stata ricoverata 5 giorni assumendo brufen 600 mg due volte al giorno e sequacor 2 volte al giorno.
Dalle varie analisi effettuate in ospedale il valore del TAS era di 1220 e il VES 44, tampone faringeo negativo, e sono stata dimessa per una miopericardite acuta post ed eritema nodoso che ho avuto sulle gambe durante il ricovero, ora rientrati.
Mi è stato consigliato di non fare sforzi fisici e non prendere sbalzi termici.
Ho anche effettuato un consulto con un infettivologo che mi ha prescritto l’antibiotico.
Tutt’ora sto assumendo Brufen 600 mg tre volte al giorno e sequacor 1, 25 mattina e sera in attesa il 29 febbraio di fare una RMN cardiaca con mezzo di contrasto.
Nel frattempo ho assunto ABBA 3 volte al giorno per 10 giorni concluso il giorno 23 Gennaio come da consulto.

Il 27 ho effettuato il primo controllo, versamento assente e PCR <3.14 e VES 17 solo TAS 1392.
Io non sto uscendo dal 10 gennaio se non per effettuare la visitata dal dentista e dall’otorino consigliate alla dimissione.
Oggi inizio Bactoblis per 90 giorni prescritto dall’otorino.

1) Volevo chiedere ho peró a volte la sensazione di fastidio o pesantezza nella parte sinistra del torace, nonostante non ci sia versamento mi devo preoccupare?
2) In assenza di febbre che ho solo avuto i primi giorni di ricovero a 37 quando posso riprendere il corso di danza (salsa) e soprattutto effettuare uscite normali?
3) Sono molto preoccupata per la risonanza, cosa potrebbe uscire?
4) È normale avere i battiti al minuto sempre sui 80/90 anche se la pressione arteriosa nella media?
Ringrazio in anticipo, buona serata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
In realta' dagli esami che lei ha postato lei ha presentato una patologia batterica e non virale come nella pericardite.
La RM sara' importantissima.
Nel frattempo , se vuole, faccia copia ed incolla del referto ecocardio.
Che valori hanno raggiunto gli anticorpi anti virus Coxackie, Echo, Adenovirus, etc?

Grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ho effettuato la risonanza . Chiedo consulto per il risultato
1)nella norma le dimensioni e la funzione sistolica biventricolare
2) Esiti di mio-pericardite in corrispondenza del segmento inferolarerale basale ventricolare sinistro
Tuttavia nella parte della descrizione dei ventricoli in particolare ventricolo sinistro vorrei sapere cosa significa dissincronia del setto medioventricolare
Ringrazio in anticipo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Dissincronia del setto signifcia che probabilmente ha un lieve disturbo della conduzione intraventricolare, visibile all ' ECG

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
É risultato dalla risonanza non dall’ECG ma é grave questa dissincronia ? Purtroppo dal 29 febbraio ho ricevuto i risultati il giorno 7 Marzo e la mia cardiologa non mi ha potuto ancora ricevere causa coronavirus e gli esiti della risonanza non ho avuto modo di farli verificare
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Forse non mi sono spiegato:
so benissimo che e' il referto della RM, abbia pazienza, e' il mio lavoro.....
Lei mi ha chiesto cosa significa dissinergia ed io ho cercato di spiegare che e' legato ad un banale rallentemnto elettrico nel sistema di conduzione del cuore probabilmente visibile all' ECG.
Come viene refertato il suo ECG?

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Mi perdoni non volevo insinuare nulla. Comunque l’ultimo ECG effettuato il 18 Febbraio aveva questo esito Ritmo sinusale aFC di 75bmp
Considerando che sono risultati solo esiti di miopericaridite potrò riprendere l’attività sportiva ?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
certamente si

arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Ah mi scusi dottore se la disturbo ancora . Essendo stata una pericardite post streptococco ho ancora il TAS a 744 ma la PCR 6.9 é VES 1* ora 7.
Quando ho sospeso il Brufen prima a due compresse e poi ad una ho avvertito qualche fastidio al petto specie quando facevo più attività tipo camminare .. però ripetendo le analisi come riportato sopra non ci sono informazioni in atto. Post pericardite avrò sempre qualche fastidio e soprattutto dopo quanti mesi non avrò più fastidi?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La pericardite è virale e non batterica
Che risultato ha avuto del,dosaggio anticorpi antivirus ( echo, coxackie,adenovirus, etc)?

arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Non ho effettuato questi esami .
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Peccato sono gli esami più importanti che vanno ripetuti all inizio ogni 15 giorni per valutare l andamento della infezìone

arrivederci
[#12]
dopo
Utente
Cercherò di effettuare questi esami .. ma secondo la sua esperienza quali sono i tempi di di ripresa totali da una mio-pericardite ?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
settimane....

arrivederci
[#14]
dopo
Utente
Gentile dottore, questa mia parentesi con questo problema cardiaco (miopericardite) iniziato il 10 gennaio e 5 giorni di ricovero e conclusa con la risonanza magnetica effettuata il 29 febbraio anche se non ho ancora avuto modo di portarla a verificare al cardiologo che mi segue. In questi due mesi ho condotto una vita anche su consiglio della cardiologa per un mese e adesso noto che anche camminando a passo più svelto o facendo leggera attività fisica ho dolori al torace tipo fitte o affanno cose che prima della pericardite non avevo quando svolgevo attività fisica . Pensa che considerati i risultati della risonanza e la dissincronia siano legati ? Li avrò sempre ? Ringrazio in anticipo
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
assolutamente dolori NON cardiaci

Arrivederci
[#16]
dopo
Utente
Mi scusi se insisto ma a cosa sono legati? Avendo 22 anni e avendo praticato sport mi viene automatico pensare che siano legati a questa pericardite recente