Coronavirus, devo preoccuparmi?

Buongiorno a tutti,

Attualmente risiedo in Olanda, ho un collega che proprio stamattina mi ha informato di aver passato il finesettimana in compagnia di un gruppo di 4 persone di nazionalita cinese.
Questo gruppo è arrivato da Shenzen (Cina) due giorni fa.
Visto che il mio collega non si preoccupa della cosa ma io si passandoci 8 ore al giorni insieme, volevo sapere se devo preoccuparmi della cosa o è possibile fare qualche controllo?

Domande questo visto e considerato che magari questo gruppo di persone non sono magari state scannerizzate in aeroporto e visto che magari possono essere nel periodo di incubazione.

Ringrazio anticipatamente per il cortese supporto.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Michele Piccolo Medico igienista 329 15 13
Gentile utente, si tranquillizzi pure la malattia può essere trasmessa solo da persone malate sintomatiche, per approfondire può leggere il mio blog con le specifiche tecniche:

https://www.medicitalia.it/news/igiene-e-medicina-preventiva/8361-allerta-per-sindrome-da-coronavirus-in-cina-cosa-serve-sapere-a-viaggiatori-e-gente-comune.html

cordialità

Dr. Michele  Piccolo

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
La ringrazio per la risposta.

Le chiedo una conferma sulla trasmissione perche online si trovano informazioni veramente discordanti che mi rendono molto stressato.

Il proffer Burioni ad esempio :

Professore, lo studio di Lancet si basa su un campione di 41 persone e ha riscontrato un solo caso in cui il paziente non aveva sintomi. Non si tratta di un campione troppo ristretto?

Uno c’è. Non sappiamo con che percentuale si possa trasmettere la malattia, ma questo è possibile: è possibile la trasmissione da parte di una persona che non ha sintomi, che non ha febbre. Numeri precisi ancora non se ne possono dare, ma è possibile

Le chiedo quindi una sua opinione in tal senso, ovviamente ho gia iniziato a consultare il suo blog come da lei suggeritomi.

Saluti
[#3]
Dr. Michele Piccolo Medico igienista 329 15 13
non perda tempo in ricerche con motori di ricerca che danno la possibilità a "chiunque" di dire la popria opinione. La scienza si fonda sui fatti e non sulle opinioni. Anche io mi astengo da opinioni personali ma riporto informazioni ufficiali cercando di renderle fruibili a chiunque. Consulti i siti degli Organi Ufficiali (OMS e Ministero della salute), cordialità