Sospetta malattia di lyme

Buonasera, scrivo per chiedere dei consigli su quanto riporterò di seguito:
Verso metà agosto son stato punto dietro il ginocchio da una zecca nelle valli Bergamasche.
Al momento non mi son accorto ma nei giorni seguenti ho notato una puntura che iniziava a far male e credendo fosse un pungiglione l’ho estratta con le unghie (sbagliando) e l’ho depositata su un fazzoletto notando subito che fosse una zecca.
Mi son informato su internet dei possibili rischi e ho monitorato la situazione nei giorni seguenti e la puntura è guarita senza segni.

Nel frattempo lamentavo sul fianco nella parte alta un fastidio e quello che credevo un foruncolo fastidioso, ma nei giorni seguenti ho notato che in realtà poteva sembrare una puntura di insetto e intorno si è formata una grossa macchia rossa di 20 cm di diametro circolare con zone un po’ più scure e in mezzo la presunta puntura.

Essendo in quei giorni in Toscana ho cercato con poca fortuna una guardia medica ma son riusciti a mettermi in contatto con una dottoressa di Livorno e una volta inviate le foto mi ha chiamato non convinta di cosa mi avesse punto ma col dubbio che potesse essere una zecca mi ha prescritto 10 giorni di dodicixiclina da 100 mg.

Oltre al segno rosso che portava solo un leggero prurito accusavo una forte cervicale (che però ho di tanto in tanto).

Dopo il trattamento già dai primi giorni la macchia pur non restringendosi e mantenendo la forma perdeva rossore e si sbiadiva fino a scomparire.

Adesso a distanza di 15 giorni dal finire della terapia sto normalmente e mi chiedevo se dovessi far degli approfondimenti su quanto accaduto e chiedo gentilmente delle indicazioni.

Ho paura che sia un tema sottovalutato e magari poco conosciuto e vorrei capire se stare tranquillo o meno.

Grazie
[#1]
Infettivologo attivo dal 2021 al 2024
Infettivologo
Gentile utente,

la macchia di cui parla aveva una forma a bersaglio?
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,confrontando la macchia con quelle che si vedono su Internet è differente ,la mia può sembrare un bersaglio ma intorno alla puntura c’è del rosso ,poi un alone più tendente al violaceo e poi di nuovo rosso .. su internet si notano alternanze tra rosso e il rosaceo della pelle .
Però può comunque ricordare un bersaglio .
Una volta iniziata la terapia antibiotica come specificavo nel primo post la macchia si è giorno dopo giorno sbiadita mantenendo la stessa grandezza .
Ora a distanza di 15 giorni si nota solo il segno della puntura
Grazie