Focolai gliotici di natura microcircolatoria ischemia cronica

Salve, sono Marisa Alfedi ho eseguito un "ANGIO RM DEL DISTRETTO VASCOLARE INTRACRANIO" per disturbi in testa con fitte di dolore nella parte sx e al collo sx.
L'esame RM ha documentato la presenza di alcune sporadiche e puntiformi aree di alterato segnale iperintense in T2 disseminate nel contesto della sostanza bianca periventricolare biemisferica espansione di focolai gliotici di natura microcircolatoria ischemia cronica.
Non sono evidenti aree di restrizione del segnale di diffusione espressione di ischemia in fase acuta.
Sistema ventricolare e spazzi subaracnoidei nei limiti.
Lo studio angio-RM del circolo intracranico ha documentato regolare calibro e decorso delle principali afferenze arteriosa del poligono di Willis.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora Marisa,

"alcune sporadiche e puntiformi aree di alterato segnale" sono state giudicate dal neuroradiologo di tipo ischemico, frequentemente riscontrabili in soggetti della Sua età.
Non so se ha fattori di rischio come l'ipertensione, il diabete, il colesterolo alto. In ogni caso tenga sotto controllo questi parametri.
Questo reperto non è comunque responsabile della sintomatologia riferita.
Una visita neurologica la riterrei indicata, serenamente e senza eccessive preoccupazioni.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Antonio Ferraloro pre la tempestiva risposta.
Ora dal mio medico richiederò l'impegnativa per visita neurologica.
Buona giornata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona giornata a Lei