Ischemia cerebellare

Buongiorno,
ad aprile del 2019 ho avuto un episodio vertiginoso accompagnato da vomito e difficoltà a stare in posizione eretta. Dopo una risonanza magnetica è uscita una ischemia cerebellare. Ho pensato di scrivere perchè non mi è chiara una cosa. Ho fatto un ecografia trans-cranica e il medico mi scrive come conclusione: compromissione emodinamica dell'arteria cerebellare postero inferiore sinistra.
Io ho fatto due risonanza una risalente a maggio senza mezzo di contrasto e parlava di zona rotondeggiante di 10mm di diametro nell'emisfero cerebellare sinistro e la seconda risonanza con mezzo di contrasto parlava di ischemia cerebellare sinistra con regressione dell'alterazione di segnale in DWI.
Allora mi chiedo, che tipo di ischemia ho avuto per occlusione di un arteria cerebellare e in questo caso ha potuto portare un'uscita di sangue?
La zone rotondeggiante della prima risonanza era sangue secondo lei?
Quindi non capisco se l'ischemia è emorragica o per occlusione.
Al momento come terapia prendo cardioaspirina e una pillola a base di statina da 10mg per il colesterolo. Anche se al momento il colesterolo è basso sto continuando a prenderla.
Grazie anticipatamente
Rosario
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'alterazione riscontrata in sede cerebellare è di natura ischemica, non emorragica, e la seconda RM encefalica indica che l'ischemia non è più recente.
La natura ischemica, oltre ad essere già indicata dagli esami strumentali effettuati, è anche confermata dalla terapia con antiaggregante (cardioaspirina).

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
ma allora la zona rotondeggiante di 10mm di diametro uscita nella prima risonanza non è sangue, ma un rigonfiamento di un arteria?

Ringrazio anticipatamente
Rosario
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, non è sangue, è una piccola zona ischemica, cioè una parte non irrorata dal sangue.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Davvero molto gentile.
Grazie mille dottore.
Rosario
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Di nulla.

Buona giornata