Arresto cardiaco

Ultima volta che le scrivo l'arresto cardiaco perché in alcune persone avviene ed in altre no è poi perché alcune persone si salvano ed altre no? Chi ha avuto un arresto cardiaco per il caso rischia anche un secondo arresto cardiaco? Anche perché io in famiglia non ho mai avuto casi di morte improvvisa,e un'ultima domanda, esiste la predisposizione genetica all'arresto cardiaco? Grazie mille e mi scusi per il disturbo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
guardi anche le rispondo l ultima volta perché lei posta sempre i soliti quesiti.

Alla prima domanda nessuno le Sa rispondere... lei Sa forse perché uno viene colpito da ictus con gli stessi fattori di rischio? o perché ad uno solo di due fratelli venga un tumore ed ll altro no?

alla seconda domanda appare ovvio che se un paziente ha un arresto cardiaco difficilmente ne avrà un secondo, dal momento che muore....

per cio che concerne l'amore familiarita si, esiste una familiarita per morte 8mprovvisa

Con questo ritengo concluso il mio consulto

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Volevo dire se sopravvive ad un arresto cardiaco e poi mi scusi se vogliamo eliminare la morte improvvisa basta che voi cardiologi ci impiantate dei defibrillatori.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
lei pensa che siamo tutti così sprovveduti ? e lei pensa che quindi basti un defibrillatore impiantabile per non morire?

Se bastasse impiantarsi un defibrillatore per salvarsi dalla morte improvvisa tutti se lo impianterebbero.
Purtroppo così non è

la saluto
[#4]
dopo
Utente
Si ma molte morti sono assurde eh mi scusi cioè come può un ragazzo sano morire così all'improvviso per arresto cardiaco?Ecco perché chiedo
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
perché può presentare aritmie mortali non prevedibili.
Sul perché possano avvenire anche in cuori sani non lo sappiamo ancora anche se fattori di rischio li conosciamo .
nei giovani spesso sono miocarditi.
e per il momento non c è altro da fare che diffondere i defibrillatori automatic e le metodiche di rianimazione cardiopolmonare.

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore
[#7]
dopo
Utente
Mi dispiace molto per quelle madri che perdono i loro figli che hanno un cuore sano ecco, certo mi dispiace per tutti anche per chi non ha un cuore sano ma mi dispiace sopratutto per chi ha un cuore sano ecco