Fitte gola simili a fitte intercostali

Buongiorno, mi chiamo Michela ho 29 anni e sono in cura da 2 anni con antidepressivo per attacchi di panico e ansia. Soffro da 2 anni di extrasistoli per questo ho eseguito pochi mesi fa ecocardio, test sotto sforzo (con negativita per ischemia ecc.. . ) , holter 7 gg che rileva alcune extrasistoli ventricolari. Sono talmente poche che il mio medico non mi vuole dare betabloccanti e a me va bene. Il problema non c'entra con le extrasistoli ma ho paura possa centrare con il cuore in quanto come ho scritto nel titolo da quando ho 18-20 anni ogni tanto soffro di fitte al centro della gola simili a fitte intercostali pulsanti che si accendono e spengono e che possono durare dai 5 minuti a un ora. Vengono soprattutto a riposo. Visto che ho paura possa trattarsi di angina pectoris sono qui a chiedere un consulto a Lei. Le visite che ho fatto possono confermare la negativita di un angina o ci sono altri accertamenti che devo eseguire? l'ecografia alla tiroide è normale e anche i suoi valori.
Queste fitte quando arrivano mi fanno vivere un allarme come se stessi per avere un infarto e sono solo localizzate al centro della gola senza dolore al torace schiena braccia o collo.
Il mio medico mi dice che se non dura tanto non c'è da allarmarsi ma scusa cosa vuol dire? che devo semplicemente sperare che non mi succeda nulla? infatti non ho molto capito che risposta era quella che mi ha dato lui.
Ps: ho smesso di fumare da più di un anno
Rimango in attesa di un riscontro
Grazie michela
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Nessuno dei suoi sintomi e' riconducibile ad una angina epctoris ne' per tipo ne' per durata.

(PS non si scrive " ho paura possa centrare con il cuore" ma se mai " possa entrarci con il cuore")

Arriveedrci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dott.Maurizio,
Grazie per la tempestiva risposta.
Mi scusi per l'errore di digitazione.
Ma queste fitte a cosa possono essere riconducibili quindi?

Michela
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
A dolori intercostali

Arrivederci