Risultati test da sforzo

Salve,
Mi presento brevemente: sono donna, ho 25 anni, non fumo, non bevo, sono alta 1. 83cm e peso ca. 84 kg. Un mese fa ho deciso di effettuare un Holter 24 ore visto che ogni tanto (da anni ormai; da quando 7 anni fa ho cominciato a soffrire di ansia e attacchi di panico) avverto dei "salti" del cuore più o meno forti. Avevo fatto un'ecografia a gennaio--tutto nella norma. Comunque sia, non mi davo pace senza quell'esame di 24 ore. Anche esso è risultato buono, tranne una voce "sottoslivellamento di un 1 mm in canale 3" per cui la cardiologa mi ha consigliato di effettuare un test da sforzo. L'ho fatto proprio ieri e il medico mi ha tranquillizzata in merito al sottoslivellamento (non è uscito fuori nulla), ma ha aumentato la mia ansia dicendo che "sono atipica" perché ho valori migliori sotto sforzo che in riposo. Ecco il referto: Esame da sforzo negativo per angina, aritmie e modificazioni ischemiche da sforzo massimale. A riposo franco atteggiamento tachicardico con frequenza 110 bpm in presenza di anomalie diffuse della ripolarizzazione ventricolare, a tipo sovraccarico ventricolare.
Il dottore mi ha detto che non è nulla, anche se per com'è scritto sembra una cosa seria. La mia domanda è: posso stare tranquilla? Dovrei fare altri accertamenti? Cosa significa per la mia vita la dicitura "anomalie diffuse della ripolarizzazione ventricolare"? Non poteva essere causata dalla tensione pre-esame? Grazie in anticipo per la vostra preziosa risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
sono anomalie aspecifiche della,ripolarizzazione cioè NON patologiche ,caratteristiche del personale Ecg.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso