Test cardiovascolare da sforzo

Salve dottori, sto per far e una prova da sforzo (l'ultima la feci 5 anni fa) perchè vorrei ricominciare ad andare in palestra.
Mi capita che quando mi alleno in casa tipo flessioni o con elastico mi vengono dei dolori alle costole.
Ma questo accade anche a riposo, il mio medico mi ha richiesto una visita da un reumatologo perchè non pensa sia imputabile al cuore.
Il test lo faccio su consiglio del cardiologo visto che faccio sport, ogni 5 anni.

Il problema è che quando faccio attività fisica ed arrivo a sudare e avere la frequenza alta mi viene l'ansia e ho paura che mi venga un infarto per colpa dei dolore, anche formicolio nel petto e nelle mani sento, e quindi il test mi preoccupa un po' per quanto riguarda i rischi.

Sicuramente, non essendo più abituato all'attività fisica da ormai 1 anno, avrò un sacco di affanno e molto probabilmente avrò un attacco d'ansia perchè non so gestire quel sintomo (affanno batticuore).
Rischio qualcosa secondo voi?
Già il test è faticoso e se si aggiunge anche il panico rischio di stare male e peggiorare le cose?
O di alterare i risultati del test?

Preciso che ho un blocco di branca destro (focale) e il pq nei limiti superiori della norma + lieve prolasso della mitrale senza rigurgito.

(aggiornamento peso 62 kg)
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ma non diciamo sciocchezze.
Lo esegua senza alcun problema

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso