Extrasistole strane durante respirazione

Buonasera,

Ragazzo di 24 anni - normopeso - non fumo - 184 cm

Premetto: Mi è già capitato di avere extrasistole.
Faccio sport 3 volte a settimana anche a ritmi elevati.

Oggi però mi è capitata una cosa molto strana e insolita per me.

Classica extrasistola con sensazione strana allo stomaco, colpettini di tosse mentre stavo lavorando (seduto), ma la cosa strana che ho notato è che nei 5 minuti successivi tutte le volte che INSPIRAVO mi si bloccava il battito (extrasistola?
Aritmia?) completamente costringendomi a buttar fuori l'aria nuovamente.
Questo è andato avanti per qualche minuto, dopodichè mi è passato tutto.
Adesso anche ai respiri profondi non noto niente di particolare.
(NEL MENTRE STO SCRIVENDO NOTO INVECE CHE ME LO HA RIFATTO PER L'ENNESIMA VOLTA) Adesso però non ad ogni respiro.

Mi sono/sto spaventato molto.

Ultimo ECG qualche mese fa, solo lieve bradicardia.

Sapete dirmi qualcosa in più?
Devo preoccuparmi?

Saluti,
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Si chiama aritmia respiratoria, tipica dei cuori giovani e sani come il suo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

Grazie per la sua risposta. Mi ha tranquillizzato molto, sono molto ansioso.

Mi tolga se possibile due curiosità:

1) La sensazione di "vuoto nello stomaco" durante quei 5 minuti in cui ho notato questa cosa è normale?

2) Come mai me l'ha fatto esclusivamente dopo le extrasistole e non sempre?

3) Le altre aritmie "preoccupanti" da cosa si differenziano dalla mia?

La ringrazio anticipatamente.

Saluti,
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
occorrerebbe che lei avesse nozioni di fisiologia che ovviamente non,può avere.

si tranqullizzi