Sindrome qt lungo

Buonasera volevo una delucidazione a cui non sanno rispondermi, ho preso per 15 anni circa antidepressivo che da mesi ora non prendo piu, assumo solo tranquirit, potrebbero tutti questi anni di antidepressivi poter aver sviluppato un qtc lungo acquisito?

E se si non rientra piu nella norma ormai?

Dicono che ho un mancato adeguamento ad alte frequenze cioè se sono intorno a 60 di frequenza il mio qtc è normale come arrivo a 80/90 si allunga, questo vuol dire che c'è la sindrome?

Volevo sapere se cortesemente posso inviarle due ecg uno a 72 e uno a 90 se lei vedendoli nota questa cosa.

La ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No guardi l'impiego di un antidepressivo non induce un QTc lungo acquisito

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ma si può sviluppare la sindrome del qt lungo a 40 anni ? Se prima era silente?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non esiste un QT lungo silente.
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ma si può sviluppare la sindrome a 40 anni?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente no, essendo congenita

la saluto
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi un'ultima domanda, il mancato adeguamento del qt ad alte frequenze è segno che ci sia la sindrome? Perché a basse frequenze tipo 60/70 il mio qtc è normale ma poi quando faccio ecg a frequenza più alta il qtc risulta più lungo, anche dell'Holter, cosa che fino a qualche anno fa non succedeva.Quindi il mancato adeguamento è significativo come sindrome di qt lungo o non c'entra con l sindrome?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
no guardi lei cerca su internet delle cose che non hanno senso.
Lei non ha il Qtc lungo Se ne faccia una ragione
è il settimo post che ci scambiamo sullo stesso argomento
mia.
Lei ha una ossessione ed io , da cardiologo, non curo le ossessioni

Liberissimo di credermi o meno , e quindi di avvalersi di altri brillanti cardiologi qui su Medicitalia , ma certo no puo' pretendere che le risponda sempre le stesse cose, dato che mi poine le stesse domande..
Pertanto non le rispondero' piu a quesiti analoghi
Cordialmente
cecchini
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Mi ha rassicurata cosa che altri cardiologi mi hanno spaventata per questo mancato adeguamento. La ringrazio
[#9]
dopo
Utente
Lo so ma nell' holter hanno scritto qtc ai limiti a media frequenza con mancato adeguamento ad alte frequenze. Su questo sono spaventata e volevo sapere appunto se significa che potrebbe esserci la sindrome. Non ho cercato su internet ma è ciò che hanno scritto sull'Holter. E volevo appunto sapere da lei se è così o no, visto la stima che ho nei suoi confronti