Esito coronografia

Buongiorno, sono un uomo di 58 anni che il 19/6/2019 a causa di forti dolori al petto si è rivolto al pronto soccorso e dopo esami e visite è stato portato in sala operatoria con la seguente diagnosi: infarto acuto miocardio. Diagnosi di dimissione: Sindrome coronarica acuta (Stemi anteriore) trattata con PTCA primaria ed impianto di due DES su IVA e ramo diagonale. Successiva PTCA + DES su coro dx. A distanza quasi di 5 mesi dall'evento, consultando un nuovo cardiologo, vengo a sapere che ho altre 2 stenosi non trattate in fase di coronografia e questa notizia mi ha lasciato un poco titubante in quanto nessun cardiologo che ho consultato mi ha detto cio'. Lo specialista asserisce che quello che ha detto si evince anche dal referto delle 2 coronografie che elenco:
In data 19/6/2019: Coronaria sinistra: Severa malattia aterosclerotica coronarica con evidenza di stenosi critica di biforcazione IVA media ramo diagonale in paziente con estesa disfunzione ventricolare sx all'ecocardio. Nr. 2 lesioni trattate: IVA MEDIA 1 DIAGONALE. Conclusioni: Si effettua PTCA di stenosi criticaa di biforcazione IVA ramo diagonale previ predilatazione dei 2 rami e successivo impianto di DES Resolute Onyx 2. 75 x 26 mm su ramo diagonale e Resolute Onyx 3. 0 x 18 mm su IVA. Si effettua quindi Kissing Balloon palloni NC 2. 75 mm su ramo diagonale e 3. 5 mm su IVA con buon risultato angiografico finale.
In data 25/6/2019 Nr. lesioni trattate 1 Dx Prox
Conclusioni: Buon risultato angiografico immediato di angioplastica con impianto di stent medicato Xience Serra 3. 5 x 18 mm a 12 atm di stenosi del 70% al tratto prossimale di arteria coronaria destra. Flusso anterogrado finale TIMI 3. Buon risultato a distanza degli stent precedentemente impiantati al tratto medio dell'arteria interventricolare anteriore e primo ramo diagonale.
E'vero che da tutto cio' si evince di avere altre 2 stenosi non trattate?
Che tipo di pericolo corro?
Grazie anticipatamente.
Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
In realta' pare che abbiano eseguito un ottimo lavoro.
Mi raccomando segua la terapia scruplosamente e si astenga dal fumo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Ho abbandonato le sigarette e sto seguendo la cura meticolosamente ma è vero che risultano 2 stenosi non trattate?Sino ad ora nessun cardiologo me lo aveva detto.
Seguendo tutto scrupolosamente che percentuale di recidiva c’è?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non mi pare vi siano altre arterie da trattare .
La percentuale di recidiva di infarto è impossibile da calcolare
Controlli frequentemente la funzione ventricolare sinistra che risulta depressa mediante ecocolordoppler cardiaci.
Mangi senza Sale e cammini quotidianemte
Porti il colesterolo totale sotto i 200 mg e LDL ben sotto i 100

Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Di seguito il risultato dell’ultimo ecodoppler del 5/11/2019:
Livelli basale-apicale_intermedio tutti1.
Descrizione:ventricolo sinistro di normali dimensioni cavitarie,con spessori parietali ai limiti alti, normocinetico.Aorta tricuspide.Radice aortica,aorta ascendenteesplorabile,aorta retrocardiaca ad arco aortico di calibro regolare.Atrio sinistro di dimensioni ai limiti alti.Lieve rigurgito mitralico non significativo.Pattern flussimetrico transmittalico da alterato rilasciamento diastolico.Sezioni dx non dilatate.Ventricolo dx normocinetico.PAPs<a30 mmHg.
Pericardio indenne.Vena cava inferiore non dilatata,collassabile con gli atti del respiro.
LVEF 59,9%.
Colesterolo totale 119
LDL 63
HDL 45
Attendo Suo parere.
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L' esame e' molto buono, nel senso che ha ripreso sostanzialmente la unzione contrattile.
Prosegua cosi',.

cordialita'

cecchini
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Grazie!
[#7]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Dottore visto che è così gentile e disponibile, potrei inviarle ad un indirizzo di posta elettronica le copie dei 2 dischetti inerenti alle angioplastiche in modo da poter avere un Suo parere ancora più sicuro?
Grazie
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
non ne vedo il motivo.
arrivederci
[#9]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Buongiorno dottore volevo un consiglio da Lei, se possibile:Lunedì devo fare un prelievo ematico alle 9:30,ora tra le tante pillole io prendo il brilique dopo colazione(alle 6:30) e dopo cena(alle20:00).Per lunedi mi consiglia prenderlo sempre alle 6:30 senza colazione oppure posso prenderlo dopo le 9:30?Grazie.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
LO puo' prendere allo stesso orario di sempre...non inficia le analisi

arrivederci
[#11]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Io chiedevo se posso prendere il brilique senza fare colazione.Grazie
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certamente si

Arrivederci
[#13]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Dottore cone è possibile che, a 5 mesi dall’evento, al solo pensiero di avere in rapporto sessuale mi incomincia una palpitazione ed un dolorino al petto.Come posso risolvere il problema?Grazie
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Con uno psicoterapeuta .
Arrivederci
[#15]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Ma secondo Lei, avendo un normale rapporto, potrebbe venirmi un altro infarto?(avendo Lei visto tutti gli esami a cui mi sono sottoposto)?Grazie
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
non vedo perché dovrebbe venirle un infarto

arrivederci
[#17]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Per lo sforzo causato dal rapporto.
Saluti
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ma figuriamoci.
si tranquillizzi .

cecchini
[#19]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Grazie e mi scusi!
[#20]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Dottore per potermi tranquillizzare ho pensato di sottopormi ad un angio tac coronarica.
Posso sapere Lei cosa ne pensa?
Grazie
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
penso che nin debba essere il paziente a decidere che esami eseguire, ma il cardiologo che la,segue
Comunque faccia come crede e si curi da solo

arrivederci
[#22]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Dottore buonasera, sono 4 giorni che sto soffrendo di nausea e diarrea.Ieri anche vomito.Poiche’prendo tra tante madicine anche il brilique(mattina e sera).Ho paura di vomitare quando prendo questo medicinale in quanto salvavita.Posso sapere dopo quando tempo assorbito fa effetto?Mi spiego meglio, se lo vomito come devo fare?Rischio che si blocchino gli stent?Ho provato a contattare il mio cardiologo ma non mi risponde in quando è fuori per congresso.
Grazie
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
è lei lo assuma la sera...
in ogni caso gli antiaggreganti piastrinici durano in circolo una settimana.

per cio che riguarda il suo cardiologo forse è meglio che lo cambi se si nega per un congresso.....
io per i pazienti che seguo ho sempre il cellulare acceso, anche all estero.

arrivederci
[#24]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Buonasera dottore ma in che senso lo devo assumere la sera?Io il brilique lo assumo sia la mattina che la sera e la nausea la tengo tutto il giorno (ieri ho avuto anche duarrea con varie scariche).Potrebbe essere influenza oppure i medicinali mi hanno procurato qualcosa allo stomaco?
Sono preoccupatissimo.
Grazie ancora
[#25]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
non si stia a preoccupare anche se vomitasse non succederebbe alcunche

arrivedèrci
[#26]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Può essere influenza oppure 8 giorni sono troppi?
Grazie
[#27]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Difficile da dirsi attraverso uno schermo....
Il suo Medico potra ' esserle piu' utile di me

Arrivederci
[#28]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Buongiorno dottore, mi sono sottoposto a scintigrafia cardiaca e di seguito l’esito.Posso avere in Suo preziosissimo parere in merito?Grazie:
L’esame tomoscintigrafico eseguito sia in decubito supino che prono per una valutazione mirata alla parete inferiore, all’acme dello sforzo prodotto, ha messo in evidenza:
Assenza di deficit perfusivi scintigraficamente apprezzabili.
L’esame tomoscintigrafico eeguito a riposo, ha messo in evidenza:
Assenza di signifucative alterazioni della perfusione regionale rilevabili attraverso l’analisi computerizzata della distribuzione del radiocomposto.
Conclusioni:Non si evidenziano deficit di oerfusionevscintigraficamente significativi.
PROVA DA SFORZO AL CICLOERGOMDTRO:
Conclusioni:Non angor ne’dispnea.
Test interrotto per esaurimento muscolare
Profilo pressorio con anonalo incremento sistodiastolico
Assenza di modificazioni significative del tratto ST
Test massimale negativo per ischemia miocardica e per induzione di aritmie ipo ipercinetiche .
[#29]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Significa che non ha alcuna zona ischemica rilevabile.
Buone risultato

arrivederci
[#30]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Grazie dottore
[#31]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Dottore poiché persiste la nausea, oggi vado a visita da un gastroenterologo.Vorrei sapere se il medico dovesse dire che dovrei fare la gastroscopia, posso farla?Nel caso in cui, in fase di gastroscopia, devono prelevare materiale per biopsia, prendendo io il brilique e la cardioaspirina, non potrei avere una emorragia?Grazie
[#32]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non e' consigliabile eseguire gastroscopia sotto brilique ed aspirina.
Eventualmente andrebbe sostituite da eparina a basso peso molecolare sotto cute
arrivederci
[#33]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Buonasera dottore sono andato dal gastroenterologo e dopo la visita non ha creduto opportuno prescrivermi la gastroscopia.Mi ha prescritto le compresse di Laevopraid 0,25 da assumere a pranzo e a cena per 30 giorni.
Volevo sapere se posso assumerle, visto la mia patologia ed i medicinali che assumo e poi volevo sapere se si devono scalare oppure dopo il mese si possono interrompere bruscamente.
Grazie
[#34]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Puo assumerei
e operaie senza problemi e può essere interrotto senz aeffetti collaterali

arrivederci
[#35]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Buongiorno dottore, ha scritto troppo di fretta e non è molto chiara la rispoata.Grazie
[#36]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Può assumere levopraid senza problemi ed interromperlo senza scalare

Arrivederci
[#37]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Grazie
[#38]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Dottore buonasera, se dalla scintigrafia cardiaca di e’evidenziato che non ci sono zone ischemiche, il dolorino che ogni tanto sento in petto è un fatto psicologico(paura di altro infarto)! oppure potrei avere un problema cardiologico da approfondire ulteriormente con altre indagini?
Grazie sempre della Sua disponibilità.
[#39]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
è un banale dolore intercostale enfatizzato dalla sua ansia

arrivederci
[#40]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Non c’è bisogno di altri controlli?Ormai sono trascorsi 6 mesi dall’evento.Potrei stare più tranquillo?E’passate il periodo con alto rischio di recidive?
Grazie sempre
[#41]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
certwmente

ceccchini
[#42]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Buonasera dottore,La disturbo nuovamente per avere un Suo prezioso parere in merito.
Nonostante la scintigrafia cardiaca negativa, sabato scorso sono andato al Pronto Soccorso per dolore toracico lieve.
La prima troponina era 0,1 la seconda 0,31; mi hanno ricoverato, mi hanno fatto coronografia e mi hanno applicato un quarto stent prossimale allo stent precedentemente impiantato su coro dx e su IMO.
Esito Angioplastica:lesione trattata 1.Conclusioni: Buon risultato angiografico immediato di angioplastica con impianto di stent medicato ABBOTT XIENCE Sierra 3,5 15 mm a 14 atm(predilatazione con palloncino trek II 2.5 x 12 mm a 6 atm).Al tratto prossimale di arteria discendente anteriore.Flusso anterogrado finale TIMI3.ESITO ESAME ECOGRAFICO DOPO ANGIOPLASTICA:
Ventricolo sinistro nei limiti per dimensione e funzione(FE stimata 55%),Atrio sinistro nei limiti.Valvola mitrale morfologicamente normale con minima insufficienza.Pattern transmitralico da alterato rilasciamento.Valvola aortica tricuspide,sclerotica.Sezioni destre nei limiti,Normale la PAPS stimata.Pericardio indenne.
Attendo Suo Parere.Grazie
[#43]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
quale vuole che sia il mio parere?
che hanno fatto un buon lavoro

arrivederci
[#44]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Dottore buongiorno e mi scusi, forse ho sbagliato a porre la domanda.Volevo sapere un Suo parere sul fatto che solo dopo 6 mesi, sotto trattamento farmacologico ed una dieta alimentare sana, come e possibile che si formi un’altra stenosi?
Grazie
[#45]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il perche' penso che nessuno al mondo possa spiegarglielo.
Ci sono pazienti nei quali l'aterosclerosi ha una incidenza maggiore che in altri ma il motivo, al momento, ci e' sconosciuto.

Arrivederci
[#46]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
E non esiste nessun esame per poter vedere se sono destinati ad avere stenosi ogni pochi mesi?Quandi stenr massimi si possono mettere e poi non c’è più niente fda fare?Grazie
[#47]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Diciamo che se si mantengono, con elevate dosi di statine, il colesterolo totale ben al di asotto di 200 mg/dl, la frazione LDL attorno a 70 , una buona antiaggregazione piastrinica (magari duplice9 i trigliceridi nella norma con l'aiuto di acidi grassi omega 3, i valori pressori al di sotto di 130/80 mmHg, il peso nei valori corretti,si evita il fumo attivo e passivo e si cammina un'oretta al giorno il rischio di progressione rapida di malattia e' remoto.

Arrivederci
[#48]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Dottore i calori sono tutti nella norma e non fumo piu’ dal 19/6/2019(data dell’infarto).La cosa che mi sta dando molta preoccupazione è che solo dopo 6 masi si è presentata altra stenosi.Statisticamente è una cosa molto rara oppure succede spesso?
Grazie
[#49]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Capita abbastanza frequentemente
Arrivederci
[#50]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
E fino a quanti stent si possono mettere?
Grazie
[#51]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non c'e' un numero massimo....

arrivederci
[#52]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Dottore ma dopo l’inserimento dello stent, senza sofferenze cardiache ne! Infarto, pure bisogna stare a riposo?Grazie
[#53]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
solo,per una settimana circa

arrivederci
[#54]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Dottore, potrei avere qualche malattia genetica che mi procura stenosi pur facendo cure alimentari e farmacologiche?
Quindi sono destinato a mettermi stent molto spesso?
Può darmi qualche consiglio in merito?
Grazie
[#55]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei non ha alcuna malattia genetica particolare. ha una aterosclerosi aggressiva.
Quindi stia agli accorgimento che le ho elencato.

Arrivederci
[#56]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Grazie della Sua disponibilità perenne.
Le auguro un Santo e Felice Natale unitamente alla Sua pregiatissima famiglia.
Grazie ancora
[#57]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Dottore poiché ho molta fiducia in Lei, posso permettermi di mandare per via mail il dischetto dell’ultima coronografia ed avere un Suo parere ancora più preciso?
Grazie e auguri di Buon Natale
[#58]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Dottore,a seguito della mia situazione cardiologica, sto soffrendo di ansia e depressione ed assumevo xanax 0,50 compresse(1 x 3 volte al giorno).Ho deciso di rivolgermi ad uno Specialista che mi ha detto di incominciare a siminuire lo xanax e prendere un antidepressivo e mi ha prescritto:
Xanax gocce 15 al mattino/15 a pranzo e 10 la sera e la sera mi ha dato mezza compressa di trittico da 50 per 5 giorni e poi passare ad una compressa intera.
Da quando ho iniziato la terapia la notte non riesco più a dormire e mi sto preoccupando che tale situazione possa causarmi altro infarto i altra stenosi.Puo’ darmi un Suo parere in merito?Grazie