Malesseri dopo sforzo in palestra

Buona sera Dottori,
vi ringrazio fin d'ora per la disponibilità e il tempo dedicato alla mia richiesta di consulto.
Premetto di essere una persona ansiosa e in questi ultimi mesi, per via del lavoro non sto passando un periodo molto sereno, tanche che mi capita qualche sera di prendere qualche goccia di EN per poter riposare visto che faccio fatica a dormire bene e per cercare di rilassarmi un po visto che la mattina mi sveglio sempre teso.
Da circa 5-6 anni mi alleno in palestra con allenamenti di circa un'ora e mezza per 3 volte alla settimana; ho sempre eseguito la visita medico sportiva per il rilascio del certificato medico e sono sempre risultato idoneo. 3 anni fa ho fatto anche la visita dal medico dello sport con elettrocardiogramma sotto sforzo; da un paio di anni invece la visita la faccio da un cardiologo che si limita a visitarmi e a farmi un ecg a riposo.
Quello che mi capita e del quale chiedo un Vs. consulto è che ogni tanto, circa 4-5 volte all'anno, subito dopo aver terminato uno sforzo intenso, avverto una strana sensazione che mi parte dalle gambe, unita a nausea e senso di vomito, orecchie che fischiano e vista lievemente sfocata. A volte, non appena avverto uno di questi sintomi, riesco a smettere di fare attività e evito che mi venga da vomitare. Quando ho questi malesseri mi sono accorto che non appena mi metto con le gambe rialzate, tutto ritorna alla normalità.
Di questi disturbi ne ho sempre parlato al medico con il quale ho eseguito la visita medica sportiva, ma anche a seguito della mia descrizione dei sintomi e della mancanza di familiarità a cardiopatie, mi ha sempre detto di non preoccuparmi e che dovevo mangiare di più. Di solito pranzo alle 13. 00 e poi nel pomeriggio alle 16. 00 mangio una mela, alle 16. 15 uno yogurt, alle 16. 30 3 noci e alle 16. 45 una banana; l'allenamento in palestra inizia alle 18. 15 circa.
Ora vorrei chiederVi come mai ogni tanto, e non sempre, mi capitano questi malesseri, generalmente a metà allenamento? E cosa posso fare per evitare che mi si presentino? Può essere che mi capitino in periodi dell'anno che sono più stanco?
In attesa della Vs. risposta alla mia richiesta di consulto, porgo

Distinti Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
sono banali crisi vagali legate a sforzi evidentemente eccessivi che lei fa un palestra
beva più acqua ma soprattutto si renda conta che non ha senso affaticarsi in palestra

arrivederci.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cecchini,
La ringrazio per la risposta alla mia richiesta di consulto. O notato anche io che quando bevo poco mi capitano spesso sti episodi.
Non mi sembra di fare sforzi esagerati, anche perché gli stessi sforzi a volte mi capitano ste crisi altre volte no. Comunque seguirò il suo consiglio e a breve farò la nuova visita medico sportiva. Buona giornata e grazie ancora.

Saluti