Insufficienza delle valvole

buongiorno, sono donna ho 40 anni, mi è stato diagnosticato in conclusione: insufficienza delle valvole atrioventricolari da prolasso mitralico di grado moderato e tricuspidalico di grado moderato in cuore emodinamicamente compensato con camere cardiache di dimensioni normali e normale pressione sistolica polmonare.

Grado moderato cosa significa? 1 anno fa un altro cardiologo mi ha detto che avevo solo una valvola che non chiude bene, ora a distanza di 1 anno mi ritrovo questa diagnosi, presumo sia degenerata in un anno, potrei avere un opinione su questo referto? è abbastanza grave vero?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
La modesta insufficienza tricuspidale non ha alcun significato .
La valvola mitralica viene definita con aspetto a prolasso , e non chiude perfettamente.
Deve essere controllata annualmente.
Utile profilassi dell'endocardite in caso di interventi dentari, endoscopie o manovre ginecologiche

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org