Cardite reumatica di tipo moderato

Buongiorno. Mia figlia, 10 anni, due mesi fa ha avuto una febbre reumatica che le ha causato una cardite.
Dal primo eco del 5 agosto, risultavano due jet lunghi con vena contracta 3. 3 e velocità di rigurgito 4. 9 a danno della valvola mitralica.
La settimana successiva, il 12 agosto, al secondo eco (dopo aver effettuato terapia con deltacortene da 25 mg per 2 volte al giorno) risultavano due jet lunghi con vena contracta 2. 8 e velocità di rigurgito 3. 8.
Dall'ultimo controllo effettuato il 2 settembre, pur continuando la terapia cortisonica, nessun miglioramento e quindi si decide per la diminuzione a scalare del deltacortene.
Le mie domande, da genitore preoccupato, sono due:
-È possibile sperare che con la crescita adolescenziale si possano avere dei miglioramenti, cioè passare da un soffio moderato a lieve (da premettere che mia figlia aveva un prolasso della mitralica congenito)
- Nel caso la situazione dovesse restare stabile è possibile condurre una vita tranquilla senza prendere medicinali o subire interventi chirurgici.
Grazie mille per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se sua figlia ha una diagnosi dic ardite reumatica deve essere sottoposta a terapia con penicillina ritardo e non certo solo cortisone.....
Che titoli TASLO ed ASO ha? VES, PCR? mucoproteine? globuli bianche e formula?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Abbiamo iniziato la sigmacillina 1'2 il giorno 9 luglio e venerdì 13 settembre faremo la quarta iniezione.
Al momento non ho i dati degli ultimi prelievi datati 5 agosto. Di certo so, poiché la reumatologa che la ha in cura me lo ha confermato che i valori sono nella norma (Ves 44) tranne che per il TAS ancora molto alto 2281 se non sbaglio. Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Quindi come vede assume penicillina....
VES alla prima ora 44 NON e' certo normale e fa pensare assieme al TAS una malattia reumatica in corso e tutt'altro che debellata.
Mi raccomando il riposo....

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Dottore mi spiego meglio.
Il giorno 1 luglio mia figlia è stata ricoverata per febbricola persistente da più di una settimana e dolori articolari migranti.
Viene dimessa 4 giorni dopo con diagnosi di artrite da streptococco beta emolitico di tipo a ( durante il decorso ospedaliero ha effettuato un eco dal quale si evinceva un prolasso lieve alla mitralica congenito).
Il giorno 29 luglio, ritorniamo in ospedale per sospetta corea che, in sede di consulto neurologico, viene confermata. All'esame ecocardiografico viene rilevato un rigurgito moderato-lieve della valvola mitralica.
Iniziamo terapia cortisonica e fisssiamo nuova eco il 5 agosto.
Spero di essere stato chiaro.
Grazie dottore
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
E's tato molto chiaro, e' una febbre reumatica con possibile cardite reumatica.
Solitamente si impiega aspirina per lungo tempo, raramente i cortisonici
Controllate spesso troponina HS ed ECG (disturbi di conduzione, aritmie..:)
La bambina deve stare a riposo e ben idratata.
Non e' una sciocchezza

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Mi hanno fissato un dat hospital a dicembre, fra tre mesi.
Ha smesso venerdì di prendere il cortisone (a scalare). Non gli hanno dato aspirina ne altro medicinale.
Devo preoccuparmi.
Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
E' una malattia che ha solitamente decorso benigno se curata bene, avendo cura di controllare frequentemente cuore, reni con esami ematochimici e delle urine, e con molta pazienza, anche da parte della bambina

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Dottore so che la medicina non è una scienza esatta e lei non ha la bacchetta magica, ma avendo cura di fare la profilassi puntualmente e visite periodiche fissate in day Hospital, posso sperare che con la crescita possa migliorare e ridurre il rigurgito. Grazie
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei non deve preoccuparsi del banale rigurgito ma deve preoccuparsi che lo streptococco non rovini le valvole con conseguenze disastrose
Ecco perché tanta attenzione

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Quindi dottore, non è importante che la cardite sia moderata o lievema che, la profilassi con la penicillina, sia fatta ogni ventuno giorni precisi fino alla maggiore età.
Grazie
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Carditw moderata è un termine che non ha senso e viene usato per tranquillizzare
Se viene pista diagnosi di cardine e non solo di malattia reumatica in genere occorre essere coerenti e cioè curare bene L bambina
. L importante è la terapia con le Penicilline retard, aspirina e riposo
Controllo settimanale di ECG ed ogni 10 15 giorni di esami del sangue come le ho già detto
E poi riposo poltrona letto

Arrivederci
[#12]
dopo
Utente
Grazie dottore, chiederò al cardiologo di inserire l'aspirina nella terapia e aumentare il numero di controlli ematici e di ecg.