Consulto per terapia antipertensiva

Salve volevo un consulto medico. Uomo 44 anni e da circa 16 anni che assumo nebivololo per ipertensione. Sono un paziente iperteso con reni policistici e una forte componente ansiosa. Per circa 10 anni ho regolarmente misurato la pressione con ottimi valori. Da circa 5/6 anni a questa parte ho tralasciato dopo aver avuto una forte depressione dalla quale mi son ripreso già diversi anni fa.
Da poco più di un mese ho ripreso i valori e ho notato che erano abbastanza alti 160/100
quindi col mio medico di base abbiamo affiancato Losartan 100mg. Adesso è un mese che lo assumo e la massima oscilla tra 155/130
e la minima 95/85. Volevo sapere se può essere una buona soluzione oppure considerare un altra terapia sostitutiva.
Sto considerando anche il fatto di associare una terapia ansiolitica per un periodo dato il forte stress attuale. Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
mi pare una associazione valida, anche se i valori diastolica nin sono ancora perfetti.
l aggiunta di piccole dosi di idroclorotiazide quotidianamente l normalizzerebbe i vslori pressori

ne parli con il suo medico

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, volevo aggiungere che nella prima settimana di terapia ho associato per 2 giorni oltre a losartan 100mg anche del furosemide 25mg. Risultato che stavo avendo un collasso per il brusco abbassamento di pressione 74/48 verso le 4 del mattino. Forse ingenuamente ho associato troppo presto questa terapia che il dottore mi aveva dato da affiancare in caso di eccessiva crisi ipertensiva