Richiesta consulto terapia e futuri accertamenti

Buonasera, ringrazio anticipatamente per il vostro tempo.
Di seguito un riassunto della mia condizione.
A febbraio 2019 lesione critica della biforcazione del tronco comune CX, stenosi serrata di CX al tratto medio trattata con triplice bypass.

Attualmente in terapia con Ramipril 1 pasticca da 2, 5 al mattino - Cardicor 1 pasticca da 2. 5 al mattino - Cardioaspirina - Cholecomb - 2 grammi a pasto di omega 3. (Mi è stato tolto il ramipril serale, la pressione scendeva troppo)
A 9 mesi dall'intervento mi sento abbastanza bene.
Ad Agosto visita di controllo con FE 67%, holter cardiaco nella norma e prova da sforzo nella norma. Al momento cammino 3 volte a settimana per 60 minuti e 3 volte a settimana cyclette. Domenica riposo fisico.

Vi chiedo un parere in merito ad un episodio capitato due giorni fa.
Ero alla fine di una sessione di cyclette ed ho sentito il cuore in gola, la percezione del mio battito cardiaco in gola.
Il battito non era altissimo circa 115 battiti/min ma erano 20 minuti che pedalavo ed entrato nella fase di defaticamento.
Non mi era mai successo prima.
Sapete dirmi di cosa si è trattato?

Inoltre vi chiedo un paio di info in merito alla terapia.
Scusate se approfitto.

Ramipril e Cardicor.
Mi è stato detto di prenderli dopo colazione.
Per me non ha molto senso ma non sono un medico e mi attengo alle istruzioni.
Non sarebbe meglio prenderli appena sveglio? Inoltre il medico mi consiglia di passare al Plaunac, dice che il Ramipril è vecchio ed ha fatto il suo corso. Il Plaunac mi garantisce meno controindicazioni e una maggiore copertura. Premetto che con il Ramipril non ho attualmente disturbi e la mia pressione, nonostante lo prendo 1 sola volta al giorno è sempre intorno 110/60. La mattina appena sveglio è 120/70

Il centro cardiologico riabilitativo mi ha congedato con la normale prova da sforzo da ripetere tra 1 anno ed eventualmente ogni 3 anni una rmn cardiaca.
Il cardiologo dell'ospedale dice invece che mi sono state date info sbagliate.
Secondo il suo parere ad un anno dall'intervento è bene effettuare una scintigrafia miocardica da sforzo anche se ho eseguito la prova da sforzo con la cyclette, aggiungendo che la scintigrafia è molto più accurata.

Secondo il vostro parere dopo un intervento di bypass è bene effettuare solo la prova da sforzo oppure è necessaria anche la scintigrafia?

Ringrazio e auguro buon fine settimana
Saluti cordiali
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il ramipril è infinitamente più indicato del Plaunac e dovrebbe essere assunto al primo risveglio,assieme al Cardicor.
Una scintigrafia da sforzo dopo un anno dall intervento è sicuramente consigliabile

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, gentilissimo come sempre.
I due farmaci non sono gastrolesivi? Posso assumerli tranquillamente a stomaco vuoto?

Mi sa dire qualcosa in merito al sintomo sopra riportato?
Lo riporto qui per sua comodità

"Ero alla fine di una sessione di cyclette ed ho sentito il cuore in gola, la percezione del mio battito cardiaco in gola.
Il battito non era altissimo circa 115 battiti/min ma erano 20 minuti che pedalavo ed entrato nella fase di defaticamento.
Non mi era mai successo prima.
Sapete dirmi di cosa si è trattato?"

Grazie Dottore
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
non sono gastrolesivi.
Riguardo la sua sensazione non vedo motivo di preoccupazione dato che la,frequenza era normale

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Perfetto.
Grazie ancora
Saluti cordiali