Cardiologia

Buongiorno Dott. re, sono un po' preoccupato er l'esame che ho fatto questa mattina, puo' fare una verifica?
QUESTA MATTINA HO FATTO UN'ECOCOLORDOPPLER CARDIACO ECCO L'ESITO; AS NEI LIMITI. VS DILATATO E IPERTROFICO CON NORMALE FUNZIONE SISTOLICA COMPLESSIVA; MALE VALUTABILI GLI SPESSORI APICALI. NON ALTERAZIONI DELLA CINETIOCA REGIONALE AI LIMITI SUPERIORI RADICE AORTICA ED ALORTA ASCENDENTE PROSSIMALE, MALE VISUALIZZABILE L'ARCO. VD LIEVEMENTE DILATATI CON NORMALE FUNZIONE SISTOLICA LONGITUDINALE.
DOPPLER: NON GEADIENTI NE' REFLUSSI PATAOLOGICI. FUNZIONE DIASTOLICA NEI LIMITI.
HO 64 ANNI, DA SEMPRE HO FATTO SPORT ANCHE PROFESSIONALE, ADESSO OGNI GIORNO FACCIO 30/40 MINUTI DI CORSA TRANQUILLA.
ECOCOLORDOPPLER CARDIACO NEL 2013; VENTRICOLO SX DI NORMALI DIMENSIONI E DINAMICA, PRESENTA LIEVE IPERTROFIA CONCENTRICA.
ECG DL 2018: IPERTROFIA VSX
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
lei è ipertesa? fumatrice? assume farmaci?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Si sono ipertesa
Non sono fumatrice
Prendo ;
efexor 37,5
triatec 5mg
zanedip 5 mg 1/2
zyloric 300 mg 1/2

Grazie Dott.re della sua disponibilità.
Buona serata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Innanzi tutto il triatec dura 12 ore come effetto quindi va assunti due volte al di

Che valori di pressione riscontra abitualmente ?
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.re abitualmente la pressione è ok.
Ieri sera alle 22:00 circa era 134/82, mentre questa mattina 132/76.
Secondo Lei la ipertrofia puo' essere stata causata dalla mia professione agonistica( in gioventu') e da sempre dalle mie solite corse, senza strafare, di circa 40/60 minuti?.
Cordiali Saluti e grazie di tutto
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
E' possibile , anche se non e' indicato in millimetri lo spessore delle pareti.

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.re, che consiglio ritiene utile da fare?
Devo fare una visita da un Cardiologo?
Devo aumentare il zanedip a una pastiglia invece che mezza?
Grazie ancora
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Mi pare che lei abbia dei valori pressori normali...non ha senso aumentare la terapia.
E le ripeto mnon so che grado di ipertrofia parietale lei abbia (misurata in millimetri..)

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno, le invio il dettaglio del referto cardiaco.
Grazie
2d
Ao ascendente 36.30 mm
Ao Diam SVals 38.43mm
LVEDV MOD
A4C 190 ML
LVEDV MOD
A4C IND. 89.207 ML/M2
LVESV MOD
A4C 58ML
LVESV MOD
A4C IND. 27.087 ML/M2
LVEF MOD A4C 70%
LAESV A-L A4C 62ML
LAESV A-L A4C
IND. 29.191 ML/M2
RVA (d) 28.6 cm2

M-MODE
IVSd 12.17mm
LVIDd 59.89 mm
LVPWd 11.37 mm
EDV (Teich) 179ml
LVd Mass (ASE) 305.04 G
LVdMass Ind 143.21 g/m2
(ASE)
RWT 0.380
TAPSE 28.911 MM

DOPPLER
MV E Vel 0.58 m/s
MV DecT 390 ms
MV Dec Slope 1.5 m/s2
MV A Vel 0.67 m/s
MV E/A Ratio 0.87
MV PHT 113 ms
MVA By PHT 1.9 CM2
E' Sept 0.07 m/s
E/E' Sept 7.89
E' Lat 0.09 m/s
E/E' Lat 6.010
E' Avg 0.08 m/s
E/E' Avg 6.88
AV Vmax 1.44 m/s
Av max PG 8.26 mmHg
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Quindi lei ha una modesta ipertrofuia parietale ed una iniziale compromissione della diastole consona all' eta ed alla seppur modesta ipertrofia

Si tranquillizzi

cecchini
[#10]
dopo
Utente
Grazie Dott.re, adesso sono piu' sollevato.
Un'ultimissima precisazione, l'iscrizione a MEDICITALIA è stata fatta da mia moglie , mentre il problema che ho menzionato è del sottoscritto , il marito, per caso cambia la sua valutazione essendo un maschio?
Ancora grazie e buona giornata.
Cordiali Saluti
[#11]
dopo
Utente
Come vede Dott.re sono una persona molto ansiosa per questo motivo le chiedo un'ultimo favore;Grazie Dott.re, adesso sono piu' sollevato.
Un'ultimissima precisazione, l'iscrizione a MEDICITALIA è stata fatta da mia moglie , mentre il problema che ho menzionato è del sottoscritto , il marito, per caso cambia la sua valutazione essendo un maschio?
Ancora grazie e buona giornata.
Cordiali Saluti
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Assolutamente no

Arivederci