Buon giorno vorrei sapere sul ipertrofia muscolare sinistra con aorta allungata e sclerotica

buon Giorno sono una donna di 62 anni prendo la pastiglia della pressione (per pressione alta) prendo quella per il colesterolo e la cardio aspirina sono sotto controllo del cardiologo e lo faccio ogni anno L ultimo a settembre 2019 con eletttrocardiogramma tutto nelle norma poi in questi giorni esattamente ieri ho fatto un rx toracio per polmoni per influenza e nel referto è risultato che ho un ipertrofia muscolare sinistra con aorta allungata e sclerotica mi devo preoccupare?
Io ho già prenotato per il 20 marzo un ecocardiodopler è un controllo dal cardiologo per giugno devo affrettare?
Mi sto preoccupando molto vi ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
In realta' alla Rx torace non si puo' vedere una ipertrofia ventricolare sinistra (che e' un aumento di spessore della parete); eventualmente si puo' sospettare un aumento del volume del ventricolo sinistro in volume, che e' tipico degli ipertesi.
Idem per quanto riguarda l'aorta.
L'ecocolordoppler cardiaco le dara' misure veritiere di tutte le dimensioni
Le ricordo che i valori pressori vanno mantenuti al di sotto di 130/80 mmHg

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Nel referto c’è scritto cosi posso stare tranquilla e aspettare? Grazie dottore
La pressione devo essere onesta prendo la pastiglia ma non la controllo regolarmente ma lo farò da oggi grazie dottore
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La controlli, altrimenti e' inutile assumere farmaci senza vedere se funzionino o meno.
Si tranquillizzi comunque

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore