Pda fop grad max 18 mmhg transvalvolare in neonato 6 mesi

Buonasera,
Al mio bambino, nato il 30/08/2019, alla visita di controllo dopo una settimana viene riscontrato un leggero soffio.

Un mese dopo viene effettuato il primo controllo in cardiologia dove hanno constato che non era un soffio ma il dotto di botallo pervio.

È la terza visita che facciamo.
Le dottoresse sono veramente apatiche, non mi spiegano cosa sia in realtà, quale siano le conseguenze e soprattutto quali sarebbero le soluzioni se non si chiudesse entro l anno.

Io ogni volta che mi trovo li davanti rimango pietrificata e non riesco a chiedergli nulla.

L ultima visita il piccolo ha pianto sempre e non sono riuscite a vedere bene il dotto.
Comunque riporto ciò che mi hanno scritto sul referto.

SITUS SOLITUS.
LEVOCARDIA.

NORMALI CONNESSIONI AV E VA.

NORMALE ANATOMIA E FLUSSOMETRIA VALVOLE AV E VA.

NORMALI DIMENSIONI ENDOCAVITARIE.

BUONA CINESI BI VENTRICOLARE.

VALVOLA AORTICA APPARENTEMENTE TRICUSPIDE.
RADICE AORTICA AORTA ASCENDENTE E ARCO AORTICO NORMALI.

MAL VALUTABILE DOTTO DI BOTALLO.

SETTO INTERATRIALE: PRESENZA DI PERVIETA DELLA FOSSA OVALE CON MINIMO SHUNT SN-DX.

SETTO INTERVENTRICOLARE INTEGRO.
POLMONARE LIEVEMENTE ISPESSITA, TRONCO E RAMI POLMONARI NORMALI PER DIMENSIONI CON PRESENZA DI ACCELERAZIONE DI FLUSSO A LIVELLO DELL' A.
POLMONARE SN CON GRAD MAX 18-20 MMHG.

NORMALI RITORNI VENOSI SISTEMICI E POLMONARI.
NORMALI L ORIGINE ED IL PRIMO TRATTO VISUALIZZABILE DELLE CORONARIE.

se poteste spiegarmi con parole umane cosa sia tutto ciò.

Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Da cio ' che lei riporta il dotto di Botallo NON e' pervio. Viene scritto infatti:

"MAL VALUTABILE DOTTO DI BOTALLO"

Quello che viene segnalato invece e' un minimo shunt da pervieta' del FORAME ovale, che di solito si chiude fisiologicamente nei prossimi mesi di vita.

Si tranquillizzi pertanto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso