Neonato con soffio

Buongiorno,
Ho un figlio di due mesi a cui è stato riscontrato un soffio al cuore.

Il cardiologo che ha fatto la visita ha trovato l'elettrocardiogramma buono e l'accrescimento anche, ma ha sentito questo soffio un po' piu pesante del solito.

Sono in attesa di ecografia con doppler.

Il medico ha detto che non dovrebbe essere nulla di grave, ma io sono preoccupata.

Volevo chiedere
1) se è possibile che con un elettrocardiogramma buono poi si possa riscontrare una patologia importante
2) cosa potrebbe essere
3) se un'eventuale patologia possa essere eliminata
Sono un po preoccupata
Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi tutti i neonati hanno soffi.
Ovviamente non l'ho ascoltato io, ma le garantisco che sono frequentissimi e privi di significato

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, avevo letto su internet e pensavo esattamente come ha detto lei, non mi aspettavo un un approfondimento in verità. La cosa mi ha spiazzato e ovviamente generato paure.
Il medico ha ipotizzato "un buchino non chiuso",ma onestamente non ho capito cosa fosse e se si chiuda con il tempo.
Cosa potrebbe essere questo buchino e può risolversi da solo con la crescita del bimbo?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se
Mai
Un buchino aperto cioè un setto interatriale non chiuso ma
Non provoca alci. Soffio

Smetta
Di preoccuparsi
[#4]
dopo
Utente
Ci provo.
Se le fa piacere la terrò aggiornata sull'esito dell'eco.
Grazie e buona giornata
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Volentieri

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Dottore buonasera, ho effettuato l'ecocardiogramma a mio figlio.
Le riporto l'esito
Piccolo Div muscolare (medio setto interventricolare) con shunt sx dx lieve e grad max Vs-vd curca 70mm h (pa al termine 90/50 mmhg) .
Il resto tutto normale che non riporto per non dilungarmi, ma che se necessita saperlo lo scriverò.
Secondo il medico che ha effettuato la visita il buchino difficilmente si chiuderà, secondo il pediatra potrebbe chiudersi essendo un Div muscolare.
Cosa ne pensa?
Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Essendo nella parte MUSCOLARE del setto interventricolare si chiudera' spontaneamente

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore, mi rasserena.
Anche perché mi sono dimenticata ed infatti lo stavo per scrivere che alla fine della visita il medico mi ha raccomandò di non temporeggiare con gli antibiotici in casi di febbre perché, pur essendo difficile, potrebbe accadere che i batteri attraverso il forellino possano entrare nel cuore e causare problemi.
Grazie ancora
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Evenienza rarissima nel difetto interventricolare cosi' modesto.
Smetta di allarmarsi

Arrivederci