Dubbio QT lungo neonato

Buongiorno,

su indicazioni dell'ospedale in fase di dimissioni dopo la nascita ho fatto fare a mia figlia un ECG a 40 giorni.

Riporto di seguito i dati e premetto che sono state fatte 2 misurazioni a distanza di un minuto circa in quanto la dottoressa ha sbadatamente pizzicato la pelle di mia figlia mentre inseriva gli "spinotti" e che quindi ha pianto disperata per qualche minuto.

Misurazione 12:46:37

HR: 170 bpm
PR: 116 ms
QRS: 72 ms
QT/QTcH: 258/451 ms
QTcB: 434 ms
QTcF: 365 ms
Rv5-6/Sv1: 0.61/0.41 mV
Sok-Lyon: 1.01 mV
Assi: 78/126/61

Misurazione 12:47:12

HR: 157 bpm
PR: 128 ms
QRS: 76 ms
QT/QTcH: 270/440 ms
QTcB: 437 ms
QTcF: 372 ms
Rv5-6/Sv1: 0.51/0.40 mV
Sok-Lyon: 0.91 mV
Assi: 72/129/64

Il referto

Ritmo sinusale 155/m.
Normale conduzione atrioventricolare ed intraventricolare.
Deviazione assiale destra e dominanza ventricolare destra compatibili con l'età.
Ripolarizzazione ventricolare e QTc nei limiti.

Nonostante il referto riporti QT nei limiti il mio dubbio è sul valore QTc.

Ho evinto che QTcH, QTcB, QTcF sono le varie formule con cui viene calcolato il QT in base alla frequenza ma non capisco come mai leggo ovunque che il limite massimo di QTc deve essere 440 e mia figlia nella misurazione QTcH ad esempio ha in una 451 e nell'altra 440.
Anche QTcB di 434 e 437 mi sembrano comunque vicine al limite di 440.

Mi confermate che non si tratta di un quadro borderline?

Scusate l'apprensione ma è la mia prima figlia e sono terrorizzata dal rischio SIDS.

Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
sono valori normalissimi
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org