Ipertensione e dosaggio compressa

Gentile dottore mia madre ha 76 anni e prende Triatec 5.25 una compressa al giorno.

Ora a seguito di un calo di pressione, il medico le ha dimezzato la dose.
La pressione si tiene intorno ai 70 /80 minima e intorno ai 130/140 la massima.
Questo a una settimana dal cambio di dosaggio.

Lei crede che come valori possono andare bene?

La creatinina era a 1, 20
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Intende ceh sta assumendo 5 mg di ramipril e 25 mg di idroclorotiazide? a 76 anni? Ha eseguito azotemia? Quanto beve la Signora?

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore mia madre prende il Triatec scatola fascia dorata dosaggio 5+25.
Ha fatto una serie di analisi ma non credo ci sia l azotemia....non beve molto.....
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il dosaggio della idroclorotiazide in questo caso e'...da cavalli, oltre che inutile dannoso.
Il dosaggio della azotemia le farebbe capire che la Signora e' disidratata.
Ed il malessere che ha presentato e' legato proprio al dosaggio folle del diuretico
Come si puo' prescrivere un rtale dosaggio ad una anziana che non beve a sufficienza (almeno 1,5 litri al di)? Come pensano che possa produrre urine se non beve?

Cordialita'

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Quindi lei mi consiglia cosa? Mia madre beve ma non moltissimo... consiglia una visita specifica? Grazie