Pulsazioni che salgono all'improvviso

Egregio dott Cecchini, le chiedo un parere, prendo flecanide da anni per episodi di f a, è un farmaco che assumo da circa 5 anni, sono in cura e il mio problema è l'ipertensione, ha la tendenza a salire nonostante io segua scrupolosamente la cura, di pari passo con la pressione stasera sono aumentate anche le pulsazioni, generalmente vanno da 53 57 fino a 59, ma stasera sono stata particolarmente ansiosa più del solito ed è salita la pressione 169 - 99 e il battito ha raggiunto 120 pulsazuoni.
Ho preso flecanide e cardicor, in circa trenta minuti sono scesi i battiti a 60.
Quando salgono i battiti sono episodi di f a o è ansia?
È normale che scendano così velocemente?
Se dovessero scendere di più cosa potrei fare?
Sento la testa un po' strana, è normale dopo i battiti alti?
La ringrazio per una sua eventuale risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Non so che dosaggio di flecainide lei assuma.
Ne' posso sapere sei lei abbia presentato un episodio di f.a. questa sera....
Se dovesse ripetersi programmi un Holter

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta. Assumo una compressa di flecainide da 100 al dì. Questi episodi di battiti alti, accadevano anche in passato quando non soffrivo di f a., potrebbero dipendere dall'ipertensione? Nel mio holter effettuato circa due mesi fa andava tutto bene. Casi sporadici di f a potrebbero risolversi da soli?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
La flecainide in formulazione pronta dura circa 12 ore e quindi va assunto due volte al di.
C’ è anche in formulazione ritardo in tal caso può essere assunta una sola vola al giorno

Riguardo all holter se due mesi fa durante la registrazione lei avesse avuto i sintomi e il tracciato fosse risultato normale è evidente che lei non avrebbe aritmie realmente.
Se invece quel giorno casualmente non avesse presentsto sintomi l esame andrebbe ripetuto

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua gentile risposta. Le volevo comunicare riguardo la flecanide, almarytm, ne prendo mezza al mattino e mezza la sera, da anni non ho avuto più episodi di fa, lei cosa ne pensa del dosaggio che assumo? Oggi e pulsazioni variano, sono 56 53 48 50. La pressione al risveglio era 160 85 53 e adesso è 110 75 53
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
, ma stasera sono stata particolarmente ansiosa più del solito ed è salita la pressione 169 - 99 e il battito ha raggiunto 120 pulsazuoni.
Ho preso flecanide e cardicor, in circa trenta minuti sono scesi i battiti a 60.

esegua un Holter di controllo per escludere episodi di f.a.

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per la sua gentilezza. Mi è venuto un dubbio, mio marito sostiene che i battiti salgano perché bevo un bicchiere di vino durante il pasto, potrebbe essere questa la causa?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
No guardi lei deve escludere aritmie attraverso un holter.

arrivederci